30 Novembre 2017

I volontari in Servizio Civile di Deafal ONG si presentano

È iniziato a settembre il servizio civile per Francesca e ad ottobre per Mohamed Lamine. Saranno in ufficio con noi per un anno, collaborando nelle attività di Educazione alla Cittadinanza Mondiale e comunicazione.

Dato che passeranno tanto tempo con noi, ci siamo fatti raccontare un po’ chi sono e i loro progetti.

Francesca

Ciao!

Mi chiamo Francesca e ho scelto Deafal per il mio anno di Servizio Civile per esplorare e lavorare nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM).

Ho 26 anni e prima di iniziare quest’anno con Deafal ho lavorato per circa due anni con YourStory, una startup indiana che si occupa di raccontare il mondo delle start up nel subcontinente. Questo mi ha dato l’opportunità di vivere un anno a Bangalore, viaggiare ed apprezzare l’India attraverso i contatti locali che ho conosciuto nelle occasioni più diverse.

Sono laureata in Storia alla School of Oriental and African Studies di Londra, dove ho vissuto quattro anni e dove ho iniziato ad interessarmi alla diversità culturale e a rispettarla come una delle ricchezze più importanti per la sostenibilità del pianeta. La mia università (SOAS) è stata per me la piattaforma più importante per lo scambio e l’apprendimento di informazioni e sentimenti a riguardo. Infatti, qui ho imparato tantissimo attraverso molteplici punti di vista come musica, arte, antropologia, storia e diritti umani.

Durante il mio percorso di laurea ho avuto la possibilità di andare in Tanzania per approfondire lo studio della lingua swahili e, attraverso la rete WWOOF, ho conosciuto alcune realtà rurali nella zona della savana nei pressi di Morogoro. Mi sono trovata in situazioni molto interessanti come per esempio insegnare geografia in swahili a dei bambini in un villaggio che a loro volta mi insegnavano le lingue dei propri gruppi etnici e a costruire giocattoli.

I periodi che ho passato in India e in Tanzania sono stati altamente formativi e, più di tutto, mi hanno insegnato a non dare nulla per scontato, a rispettare e a farmi rispettare.

Ritornare in Italia è stato il compito più difficile che mi sia mai capitato di affrontare, ma nel processo ho imparato che la conoscenza e la cura per il proprio territorio è fondamentale per qualunque vero apprendimento e rispetto per la diversità nel mondo.

Deafal unisce gli aspetti locali, nazionali e globali sia nelle sue attività di AOR, sia in quelle di ECM. Il suolo fa da filo conduttore e si prende in considerazione tanto quello che ci sta sotto, come quello che c’è sopra. Questa è una premessa letteralmente ‘terra terra’ da cui mi interessa molto seguire lo sviluppo dell’area ECM in questa ONG.


Mohamed Lamine

Ciao, mi chiamo Mohamed Lamine Haidara e ho scelto di fare il servizio civile con Deafal perché mi interessa l’educazione.

Sono Guineano e sono nato a Koundara nel 1998. Ho fatto la scuola franco-araba per 7 anni, dove ho studiato in francese e in arabo. Mio padre si chiama Moqutare Haidara, mia madre Mariama Bailo Diallo e mio fratello Muntaga Haidara. Tutti loro sono ancora in Guinea.

La Guinea è un paese dell’Africa dell’ovest ed è una grande produttrice di frutta e verdura che esporta verso altri paesi africani. A Koundara, però, si produce principalmente riso, mais e arachidi.

Sono arrivato in Italia il 28 gennaio 2016 lasciando il mio paese a causa di alcuni problemi personali e politici. Prima di venire in Italia ho attraversato 6 paesi: Guinea Bissau, Gambia, Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger e Libia. Quando sono arrivato in Italia ho abitato in un campo a Bresso; ora, invece, abito a Trezzano sul Naviglio in un appartamento.

Oltre a lavorare con Deafal, sto studiando italiano e sto imparando ad usare il computer. Vorrei sfruttare quest’anno di servizio civile per praticare il mio italiano e per imparare a lavorare al computer e usare Office. Credo, infatti, che questo mi aiuterebbe a trovare un lavoro in futuro.

La mia grande passione è il calcio. Mi piace il calcio perché mi fa sentire libero e ho ripreso a giocare dopo 4 anni. Mi piacerebbe diventare un calciatore, sono un attaccante e la mia squadra preferita è la Juventus.

 

 

< INDIETRO