La Terra è DONNA – Quarto Podcast del progetto Medcaravan: con Roberta Billitteri di Slow Food Italia
Eccoci all’ultimo podcast della nostra serie sull’agroecologia al femminile!
In questo podcast sentiremo la testimonianza di Roberta Billitteri. Roberta ha un’azienda agricola nell’entroterra Siciliano, sulle Madonie, dove, con il suo progetto Il Gusto dei Colori – Laboratorio di trasformazione, produce cibo di qualità, radicato nell’agrobiodiversità e gastronomia siciliana. Roberta è anche la prima produttrice parte del direttivo nazionale di Slow Food Italia. Perciò, è sia attraverso il lavoro sul territorio dove è andata a vivere e lavora, che nella rete nazionale, che Roberta ci racconta la sua esperienza di leadership con uno sguardo sensibile e capace di valorizzare le potenzialità di un approccio cooperativo e collettivista.
Sentire la responsabilità di un mondo e portarla avanti con dedizione ed umiltà. Contribuire, giorno per giorno, alla conservazione della biodiversità e alla sostenibilità dell’agricoltura di piccola scala, a varie scale ed in varie forme, è dunque possibile … ed il percorso di Roberta ne è una testimonianza lodevole.
Roberta contribuisce nel nostro percorso di podcast a ridare un significato alla questione di genere nelle reti agroalimentari innovative, ma anche al ruolo del leader che attraverso questo percorso emerge come un ruolo che deve essere caratterizzato dall’ascolto e dalla fiducia nei collaboratori e nelle reti.
Per questi spunti, ma anche per i molti altri che ci offre questa testimonianza vi invitiamo all’ascolto di questo episodio. Nella speranza che questa così come le precedenti testimonianze vi possano ispirare nell’implementazione e nella diffusione dell’agroecologia mediterranea.
Vi auguriamo un buon ascolto:
Il podcast è stato realizzato nell’ambito del progetto Erasmus Plus MedCaravan. (Project ID: 2020-1-IT02-KA204-079836)
Se vi siete persi gli episodi precedenti fate clic qui: