Educazione alla Cittadinanza Globale per noi significa contribuire al cambiamento della società stimolando un agire individuale e collettivo. Vogliamo costruire una rete di persone consapevoli e impegnate sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, della sovranità alimentare e del consumo critico.
Dal 2011 conduciamo laboratori, attività e corsi di formazione per diffondere consapevolezza su queste tematiche. Aiutiamo bambini, ragazzi e adulti a guardare al mondo con spirito critico e con consapevolezza, attraverso percorsi che li rendano protagonisti delle proprie scelte di vita e di consumo e attivi nel promuovere un cambiamento in ambito sociale e ambientale.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Bambini e ragazzi
Adulti e comunità locali
Scuole e istituzioni
STRUMENTI E METODI INNOVATIVI
Lavoriamo attraverso metodologie innovative ed inclusive, sia nei progetti di formazione e potenziamento della didattica (formazione adulti, giovani e scuole).
La cassetta degli attrezzi del facilitatore offre diverse tecniche che vengono utilizzate nei progetti, per aumentare l’efficacia e la partecipazione.
Ricorriamo sempre ad un linguaggio multidisciplinare, con radici nel mondo dell’arte (musica, teatro, disegno) e della facilitazione, in modo da avvicinare persone di target diversi.
I vari linguaggi introdotti hanno l’obiettivo di coinvolgere le persone e di generare emozioni che permettono di sviluppare la curiosità e attivare il coinvolgimento, stimolando l’avvio di percorsi di cambiamento delle proprie abitudini.