Partecipation 4 Change

Il progetto nasce dall’impegno che Mani Tese da anni porta avanti nella promozione dello
Sviluppo Sostenibile attraverso le iniziative di sensibilizzazione, cooperazione, educazione
e mobilitazione delle comunità e si innesta sul percorso avviato con il partner DEAFAL
nell’ambito della Coalizione Azione TerrÆ per la transizione agroecologica da cui è nato il
progetto “Challenge” (finanziato AICS) in corso. Il presente progetto intende dare
continuità a questo impegno ampliandone la portata in un’ottica multidimensionale e
multisettoriale fondata sul protagonismo delle persone e delle comunità.
Gli impatti devastanti degli eventi climatici estremi che hanno colpito recentemente la
Toscana ci mostrano come la crisi climatica sia un fenomeno sempre più allarmante e come nessun territorio possa considerarsi al riparo dagli ef fetti di questa crisi. Appare urgente coinvolgere e attivare le comunità locali per l’elaborazione di strategie di prevenzione e contrasto al climate change diffuse, efficaci e condivise.

Diventa espertǝ in agroecologia!

Corsi

Corso di formazione sull’agroecologia di Azione TerrAE Aperte le iscrizioni per il corso di formazione promosso dalla coalizione Azione TerrAE: un percorso di formazione completo per chi vuole acquisire conoscenze e competenze indispensabili per la gestione della transizione agroecologica nei contesti…

ViVid

ViVid – Learning, Coaching and Training Towards the 3 V’s of Citizen Il progetto ViVid vuole contribuire a migliorare il funzionamento sostenibile delle reti e dei partenariati locali e solidali migliorando la loro redditività. Le reti LSPA (Local & Solidarity-based…

CHAlleNGE

CHiamata all’Azione delle Nuove Generazioni Ecologiste per un cambiamento agroecologico si rivolge principalmente ai più giovani (fascia 11-18 anni) per introdurli all’agroecologia e all’educazione ambientale in modo da produrre senso di appartenenza globale, un cambio di comportamenti maggiormente orientati alla sensibilità, una comprensione dei temi agroecologici, la consapevolezza e la partecipazione attiva.

AYE!

AYE! è un progetto educativo che mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani sull’ambiente, sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità alimentare utilizzando un approccio agroecologico. Sensibilizzare i giovani sulla necessità della conservazione di un ambiente sano è infatti cruciale per la loro salute e il loro benessere, così come per le loro comunità locali.
Come risultato del progetto, gli studenti miglioreranno il loro approccio positivo verso la protezione ambientale come base per sistemi alimentari sostenibili.

MedCaravan

MedCaravan è un progetto educativo finanziato da Erasmus+ che mira a raccogliere, valorizzare e condividere conoscenze locali e innovative riguardanti le pratiche agroecologiche, creando materiali didattici di alta qualità e trasformando i membri della comunità in divulgatori.

Terre d’acqua

L’area del centro-nord dell’Italia ha registrato una grave siccità prolungata, colpendo anche l’agricoltura e causando stress idrico che contribuisce, oltre che a determinare una scarsità e al razionamento di acqua, alla resa arida e dura del terreno. È in questo contesto che il progetto Terre d’Acqua intende sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie e i docenti riguardo l’attuale crisi idrica e l’impatto della scarsità di acqua nel proprio contesto.

Salutiamo S.T.R.E.A.M.

Eventi

Si è recentemente concluso  il progetto S.T.R.E.A.M. S.T.R.E.A.M. è l’acronimo di Sostenibilità, Territorio, Riciclo, Energia, Ambiente, Melegnano; il progetto è dedicato ai giovani adolescenti per insegnare loro il rispetto della biodiversità e la tutela del territorio in cui vivono. Sono…

Borghi Maestri

Borghi Maestri, è un progetto finanziato nell’ambito del PNRR, in cui comuni di Petritoli e Monte Vidon Combatte, puntano al recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva, alla conservazione e trasmissione dei saperi. In questo contesto, Deafal verrà coinvolta nella realizzazione di attività di formazione in tecniche AOR e supporto tecnico agli agricoltori e aspiranti tali della Valdaso; unite ad attività rivolte all’educazione nelle scuole.