L’agricoltura rigenerativa secondo Bayer? Sementi modificate, gestione delle sostanze chimiche, nuovi fungicidi ed erbicidi! A ottobre 2023 – sul suo sito Vegetables Italia – il colosso dell’agroindustria dichiara di voler “guidare il futuro dell’agricoltura rigenerativa” ispirandosi a 4 principi base. Principi identici a quelli della nostra “Carta dei Principi e dei Valori“, pubblicata nel 2018 dopo oltre 10 anni di lavoro e di confronto con aziende agricole, tecnici e realtà in tutto il mondo: ovviamente senza citarci.
L’agricoltura rigenerativa secondo Bayer
Le dichiarazioni e le soluzioni proposte da Bayer sono molto preoccupanti per tutte le aziende agricole, gli agronomi e le realtà che da anni praticano e promuovono l’agricoltura rigenerativa. Eccola, l’agricoltura rigenerativa secondo Bayer (tratta da articoli di approfondimento reperiti online):
❌ sementi modificate;
❌ tecnologie di breeding innovative;
❌ miglior gestione degli input chimici;
❌ nuovi fungicidi ed erbicidi;
L’agricoltura rigenerativa secondo noi
Noi di Deafal e tante altre realtà da 20 anni siamo impegnati a diffondere l’approccio rigenerativo: proprio per questo scopo nel maggio 2023 è nata l’Associazione Produttori per l’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Eccola, l’agricoltura rigenerativa secondo noi:
✅ aumento della sostanza organica nei suoli
✅ azzeramento delle sostanze chimiche di sintesi
✅ rivalutazione delle sementi locali
✅ gestione responsabile di acque e risorse
✅ condivisione dei saperi agricoli
Sostieni la campagna #DifendiLaRigenerativa
Abbiamo lanciato la campagna di comunicazione #DifendiLaRigenerativa per proteggere l’Agricoltura Rigenerativa dai tentativi di appropriazione di Bayer e dell’agroindustria e abbiamo bisogno anche di te: sei dei nostri?
👉 Aiutaci condividendo e diffondendo questa notizia sui social! Ricorda di usare l’hashtag #DifendiLaRigenerativa e di taggare le nostre pagine:
– Facebook: Deafal e Agricoltura Organica e Rigenerativa;
– Instagram: deafal_aor;
– Linkedin: Deafal;
👉 COMPILA IL FORM a questo link per aderire alla campagna e manifestare il tuo sostegno come ente o come cittadino/a;
❗️ Condividi, commenta e diffondi più che puoi (anche sulle chat e i gruppi di cui fai parte): presto ci saranno novità!
#difendilarigenerativa
Link per approfondimenti
Visto che noi citiamo sempre le fonti, ecco dove potete fare voi stessi fact checking sul contenuto di questo post:
– Carta dei principi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa: clicca qui
– Pagina di Bayer sull’Agricoltura Rigenerativa: clicca qui
– Approfondimenti sull’approccio di Bayer: clicca qui e qui