L’11 settembre i bambini e le bambine del centro estivo di Deafal, assieme ai ragazzi del centro estivo di Monticchio si sono incontrati per una giornata di laboratori e saluti con gli operatori e i volontari che hanno reso possibile il progetto “La Salute Vien Mangiando”.
I ragazzi e le ragazze del centro estivo di Monticchio sono arrivati in fattoria nella tarda mattinata con l’educatore Daniele Marchesin.
La prima parte della giornata è stata trascorsa a sistemare le aiuole, a prendersi cura degli animali della fattoria e a giocare sul prato. Dopo la merenda e un momento di team building, abbiamo iniziato il laboratorio con un esperimento sulla pacciamatura, che ha permesso di introdurre il discorso sulla cura per la terra e per le piante. Dopo l’esperimento, il dibattito è stato focalizzato su come l’agricoltura industriale non tenga conto della cura e del buon nutrimento delle piante, a differenza dell’agricoltura biologica e organica.
I piccoli partecipanti si sono dimostrati molto preparati e interessati alle tematiche dell’agricoltura naturale e della corretta alimentazione. Infatti, dopo il momento di confronto e brainstorming, siamo passati ad un quiz che ha visto sfidare 5 gruppi: I Pandacorni, I maiali, Le furie rosse, I Biondi e i Ninja di fuoco!
Il quiz era orientato non tanto a fare una “valutazione” sui ragazzi, quanto a stimolare a ea fornire informazioni utili su una alimentazione basata sulla stagionalità dei prodotti e sui valori nutrizionali degli ortaggi e delle verdure.
Infine, dopo aver avuto un momento di confronto sui laboratori svolti durante l’estate e sulla giornata trascorsa in fattoria, è arrivato il premio per tutti: dolce fatto dagli stessi ragazzi con prodotti della fattoria: a kilometro zero e sani!
Adelaide Strada, Responsabile ECM
Deafal ONG