Deafal ha recentemente cambiato la propria sede operativa di Milano, trasferendosi nel nuovo spazio culturale SLOWMILL in Via Volturno 32.
SLOWMILL è stato inaugurato il 24 novembre 2022, si tratta di uno spazio del Comune di Milano, condiviso da Defafal, Dora e Pajtimit (DeP) e Isola Solidale.
SlowMill – Cultural Contamination Center – ospiterà eventi, corsi di formazione, servizi alla comunità e sarà il luogo del primo progetto di scuola di lingua e di cultura albanese.
L’inaugurazione è stata aperta dai saluti istituzionali da parte di Besmir Rrjolli, fondatore e presidente dell’Associazione DeP, sono seguiti i saluti da parte della Console Albanese Anila Pojani, a seguire anche Luljeta Cobanaj, coordinatrice per la diaspora albanese.
Non sono mancati i saluti da parte delle istituzioni del Comune di Milano e della Regione Lombardia.
Besmir Rrjolii – saluti istituzionali
La serata è stata accompagnata da ottima musica, arte e ottimo cibo, in un momento di scambio e di condivisione di culture differenti nel cuore di Milano.
SlowMill si trova all’interno di una casa popolare nel quartiere di Isola; un quartiere popolare oggetto di forte gentrificazione negli ultimi anni, dove persiste ancora il senso di comunità. L’obiettivo di SlowMill è di rafforzare la comunità già presente e rafforzare i legami al suo interno lavorando su tre piani differenti: quello sociale; quello culturale; quello ambientale.
Gli obiettivi saranno perseguite attraverso azioni, laboratori ed eventi sui quali potete essere sempre aggiornati seguendo i canali social di DeP, Isola Solidale e i nostri!
Le ristrutturazione sono state possibili grazie alla Fondazione di Comunità Milano ed Edea srl.