Si è recentemente concluso il progetto S.T.R.E.A.M.
S.T.R.E.A.M. è l’acronimo di Sostenibilità, Territorio, Riciclo, Energia, Ambiente, Melegnano; il progetto è dedicato ai giovani adolescenti per insegnare loro il rispetto della biodiversità e la tutela del territorio in cui vivono. Sono stati forniti gli strumenti necessari ai più giovani per cambiare sia i propri comportamenti sia quelli della propria comunità, per tutelare l’ambiente e il proprio territorio. Il progetto S.T.R.E.A.M. si è concluderà con gli eventi “Il fiume ha dei diritti” e “I suoni del fiume”.
“Il fiume ha dei diritti” si è svolto l’8 ottobre presso il Castello di Melegnano con attività di teatro sociale con Sara Parziani, attrice e autrice, per riflettere sui diritti del fiume. Il fiume Lambro è stato il filo rosso del progetto in quanto elemento che unisce un territorio come quello di Melegnano diviso dall’intervento dell’uomo (SS Via Emilia).
Dall’attività di riflessione congiunta sono emersi i seguenti diritti che riguardano il fiume:
- il diritto di scorrere.
- Il diritto di ricevere affluenti puliti.
- Il diritto di preservare la propria diversità.
- Diritto di preservare le proprie funzioni.
A questo link è possibile vedere le immagini che riassumono i risultati dell’evento: https://fb.watch/g4-uuVCl0I/
L’ultimo evento “I suoni del fiume” si è svolto il 29 Ottobre nel quartiere Broggi Izar. L’evento ha rappresentato una mattina creativa e divertente per creare insieme dei suoni naturali e riflettere sui suoni delle città.
L’improvvisazione artistica collettiva è stata coordinata da Deafal e Mauro Faccioli, musicoterapeuta ed specialista di drum circle (https://www.maurofaccioli.com/)
L’evento ha promosso una riflessione sull’importanza del fiume e dell’acqua coinvolgendo la cittadinanza in un evento partecipato di musica.