21 Dicembre 2021

Fai il Servizio Civile Universale con Deafal!

Aperto il bando per lə volontariə del Servizio Civile Universale!

Deafal ricerca 2 volontariə per la sede di Milano


Sono aperte fino alle ore 14:00 del giorno 9 marzo 2022 le candidature per 2 volontariə di Servizio Civile Universale da inserire nella sede di Deafal a Milano.

Lə volontariə presteranno servizio nell’ambito del progetto “Educare X Cambiare = formazione, educazione e mobilitazione per favorire la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile” di Arci Servizio Civile Nazionale, realizzato da Deafal, Istituto Oikos, Fondazione Acra-CCS, e Africa70.

Il progetto intende contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici in Lombardia, attraverso la corretta informazione e coscientizzazione dei cittadini su strategie di mitigazione e adattamento nel Nord e nel Sud Globale e la promozione di iniziative di cittadinanza attiva.

Lə volontariə presteranno servizio nelle aree Educazione alla Cittadinanza Globale e Cooperazione Internazionale, e nell’area Agricoltura Organica e Rigenerativa.

È possibile consultare il progetto completo a questo link.


Il bando, i requisiti e le modalità di candidatura


Il sito scelgoilserviziocivile.gov.it contiene tutte le informazioni necessarie per approfondire il funzionamento del Servizio Civile Universale e per presentare la domanda.

Possono presentare la domanda tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni che siano cittadini italiani o di un altro Paese UE, oppure cittadini di un Paese non comunitario regolarmente soggiornanti in Italia.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del giorno 9 marzo 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID, con credenziali con livello di sicurezza 2. Per informazioni in merito è possibile consultare il sito dell’AGID.

È importante ricordarsi di indicare DEAFAL ONG come sede prescelta!

Per ulteriori informazioni e per avere supporto nella presentazione della domanda, è possibile contattare Arci Servizio Civile Lombardia a questo indirizzo e-mail: lombardia@ascmail.it


I profili ricercati e le modalità di svolgimento


Deafal ricerca di 2 volontariə con i seguenti profili:

Inserimento nelle aree Educazione alla Cittadinanza Globale, Cooperazione internazionale, e Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR).

Il/la volontario/a sarà coinvolto nella gestione e rendicontazione dei progetti in corso e nella progettazione di nuove iniziative negli ambiti tematici prioritari per Deafal: tutela ambientale e della biodiversità, sovranità alimentare, filiera corta e relazione agricoltori-consumatori. Il/la volontario/a, inoltre, contribuirà alla gestione dei contenuti del sito istituzionale e dei social network di Deafal.

Il/la volontario/a sarà coinvolto nell’organizzazione e realizzazione delle attività di formazione sull’AOR, occupandosi della segreteria e della logistica dei corsi, della promozione degli stessi e della realizzazione di attività divulgative e informative. Il/la volontario/a, inoltre, parteciperà alla presentazione, gestione e rendicontazione di progetti in ambito AOR su bandi nazionali ed europei.

La conoscenza della lingua inglese e della lingua francese costituisce requisito preferenziale.

Entrambə lə volontariə presteranno servizio nella sede di Deafal a Milano, con con possibili trasferte per la realizzazione di attività educative/formative (fatti salvi eventuali periodi in smartworking in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso e alle indicazioni dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile).

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento, è possibile contattare Arci Servizio Civile Lombardia a questo indirizzo e-mail: lombardia@ascmail.it

< INDIETRO