Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

AGROTOGO

AGROTOGO

Concluso il:

31 Marzo 2016

Contesto

Togo

Il Togo è uno stato dell’Africa Occidentale che si affaccia sul Golfo di Guinea a sud e confina con il Ghana ad ovest, con il Burkina Faso a Nord e con il Benin ad est. Il Paese ha una superficie pari a 56.785 km². Secondo le stime del luglio 2013, la popolazione si aggira intorno ai 7.154.000, di cui il 62% vive sotto la soglia di povertà, ossia con meno di 1,25 dollari al giorno.

L’incidenza della povertà è molto elevata nelle aree rurali dove 3 famiglie su 4 sono povere a fronte delle 2 famiglie su 5 nelle aree urbane.

Il Togo dipende fortemente dal settore commerciale e dal settore agricolo. Tuttavia, si tratta principalmente di un’agricoltura di sussistenza legata alle produzioni di caffè, cacao, cotone, patate dolci, manioca, mais, fagioli, riso, miglio e sorgo, mentre i prodotti destinati all’esportazione comprendono esclusivamente caffè, cacao e cotone. Anche la pesca e l’allevamento sono attività con un peso rilevante, seppure concentrate in aree specifiche e con poca capacità di accesso al mercato nazionale.

Progetto

Cosa abbiamo fatto

Deafal, in partenariato con l’associazione locale RAFIA,  è intervenuta nella località di Gniempol nel cantone di Borgou, situato nella prefettura di Kpendjal nella Regione delle Savane. Il villaggio ha circa 300 abitanti, le cui attività principali sono l’agricoltura e l’allevamento.

L’obiettivo è stato quello favorire la sicurezza alimentare e migliorare le condizioni economiche della popolazione di Gniempol,  attraverso il sostegno all’imprenditoria locale in campo agricolo e la promozione di un modello di agricoltura atto a valorizzare le risorse locali e a migliorare la produttività dei terreni nel rispetto dell’ambiente.

Più nel dettaglio, con il progetto “AGROTOGO”, Deafal ha voluto migliorare la filiera agro-alimentare  di Gniempol, in Togo (dalla produzione, alla gestione imprenditoriale, alla commercializzazione) e sostenerne lo sviluppo gestionale ed economico, in modo che sia in grado di rispondere quantitativamente e qualitativamente al fabbisogno  della popolazione del villaggio e di inserirsi nei mercati locali in maniera competitiva.

Come

  • Formazione in ambito agricolo e di commercializzazione dei prodotti.

  • Elaborazione di una strategia colturale implementata in loco.

  • Miglioramento della produttività, dell’efficienza economica e delle capacità di commercializzazione delle associazioni di produttori locali, tramite l’elaborazione ed implementazione di una strategia di sviluppo complessiva.

Nel 2015, attraverso le informazioni raccolte sul campo durante la prima missione e grazie al supporto di RAFIA, sono stati elaborati un piano formativo dedicato alla comunità di Gniempol e un piano colturale, sono state individuate alcune opportunità di mercato dei prodotti ortofrutticoli da sviluppare nel 2016.

Dal 28 febbraio al 13 marzo 2016 è stata realizzata una missione formativa dedicata alle specificità produttive e sociali di Gniempol, attraverso ricerche da documenti ufficiali, interviste mirate al personale di Rafia, questionari a campione alla comunità, analisi collettiva attraverso metodi partecipativi.

L’intento dello studio è stato duplice:

  1. analizzare i processi di produzione e il circuito economico della comunità di Gniempol, con particolare attenzione alle donne;
  2. promuovere la partecipazione dei beneficiari ai processi decisionali, fornendo loro strumenti di analisi dei bisogni.

La formazione ha riguardato metodi e pratiche di Agricoltura Organica e Rigenerativa e l’elaborazione partecipata del business plan.
Per tutto il periodo di progetto, Deafal ha messo a disposizione un tecnico agronomo ed un economista per RAFIA. Questo ha permesso allo staff locale di proseguire nell’applicazione dei metodi rigenerativi in agricoltura proposti da Deafal e nell’elaborazione di un piano commerciale strategico che verterà sulla valorizzazione dei prodotti agroforestali, in particolare riso e karité.

Partner:

RAFIA

Finanziatori:

Regione Marche
Tavola Valdese

News

15/06/16 La gallery dell’evento Cerchiamo terra!
14/06/16 I report del progetto
06/04/16 AGROTOGO: le donne togolesi sulla strada della sovranità alimentare
31/03/16 AGROTOGO: presentazione formazione marzo 2016
31/03/16 Formazione AGROTOGO: le foto
24/02/16 Cerchiamo Terra! per il Togo
17/03/15 Prima missione di progetto