Cantieri di un Mondo Sostenibile
Laboratori scolastici nei licei
Concluso il:
28 Febbraio 2018
Contesto
Le conseguenze ambientali e sociali dell’attuale sistema di gestione della produzione, della società e delle risorse naturali stanno provocando a livello mondiale effetti d’inquinamento e cambiamento climatico di una portata, profondità e velocità mai verificatasi finora nella storia della presenza umana sulla terra.
Il sistema scolastico italiano centralizzato, sta manifestando dei limiti nel preparare i giovani ad affrontare operativamente le nuove sfide con cui l’umanità dovrà confrontarsi nei prossimi decenni ed in particolare a crearsi dei lavori e delle attività capaci di rispondere a queste sfide.
Per dare impulso ad attività economiche e sociali – tradizionali o innovative – in grado di contribuire a fronteggiare la complessità delle società contemporanee, occorre formare adeguatamente e nel più breve tempo possibile le nuove generazioni sugli argomenti sensibili di cui sopra e su quelli correlati.
Progetto
Il percorso didattico avrà lo scopo di orientare adeguatamente al lavoro i giovani, per metterli in grado di scegliere e costruire autonomamente un’attività lavorativa rispondente ai bisogni reali del tempo in cui vivono, in modo da far convergere in un unico obiettivo l’aspirazione personale ad una vita dignitosa e gratificante e l’interesse comune alla tutela dell’ambiente e della società in cui si vive.
Con il Liceo i giovani acquisiranno innanzitutto competenze per poi passare ad acquisire le conoscenze teoriche relative a ciò che già sapranno fare: impareranno a relazionarsi in ambienti di lavoro diversi dall’agricolo all’artigianale, dal tecnico all’intellettuale. Sperimenteranno diverse arti: sceniche, pittoriche, musicali, etc. L’idea fondante è proprio quella di passare dal pratico al teorico e non viceversa.