Comunicare il cambiamento
Rafforzamento delle competenze per la diffusione di buone pratiche
Concluso il:
03 Gennaio 2017
Contesto
Deafal (Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina) è una ONG che opera nel settore della cooperazione internazionale, attraverso progetti di sviluppo rurale. Promuove l’Agricoltura Organica e Rigenerativa (in seguito AOR) come modello di gestione del territorio e di produzione e consumo di alimenti sani e genuini. Deafal svolge percorsi educativi e di sensibilizzazione su tematiche legate alla tutela ambientale, alla sicurezza e sovranità alimentare e ai diritti umani.
Progetto
Due sono le aree di Deafal sulle quali la presente proposta progettuale è intervenuta:
- Area Comunicazione e Fundraising;
- Area Educazione alla Cittadinanza Mondiale e Educazione Ambientale (ECM-EA)
Il progetto ha permesso il rafforzamento l’area Comunicazione e Fundraising attraverso una strategia ben definita e ha armonizzato la comunicazione di iniziative del settore Italia (Formazione e ECM) e Internazionale (Cooperazione allo sviluppo).
Sul fronte dell’area ECM-EA si è realizzato un percorso di formazione per lo staff e per i volontari per l’acquisizione di competenze per la gestione di gruppi e l’elaborazione di attività laboratoriali e interattive con i ragazzi.
Sempre nell’ambito del progetto, sono state realizzate le seguenti azioni:
- partecipazione al corso di Advocacy organizzato da TCIC – Training Centre for International Cooperation, organizzazione specializzata nella formazione di operatori e volontari del settore della cooperazione internazionale, per l’elaborazione di campagne di sensibilizzazione di Advocacy ambientale;
- partecipazione all’iniziativa “Social Enterprise Boat Camp” per il rafforzamento del network tra ONG e Organizzazioni della Società Civile e per la formazione su nuovi modelli di business sostenibile.
- partecipazione all’incontro europeo sui Comunity Supported Agriculture (CSA), organizzato dalla rete europea URGENCI e tenutosi ad Ostrava, Repubblica Ceca
- presenza all’evento europeo e internazionale “Nyeleni Europa 2016”, European Food Sovereignty Movement, tenutosi dal 26 al 30 ottobre a Cluj – Napoca, Romania.
- Realizzazione del programma didattico per le scuole: http://www.deafal.org/wp-content/uploads/modules/Proposta-per-le-scuole_Deafal.pdf
Partner:
Nessun elemento