Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

CSA

Produzioni e relazioni per nutrire comunità

Concluso il:

08 Ottobre 2017

Contesto

La Community Supported Agriculture è un partenariato diretto basato sulla relazione umana tra persone e uno o più produttori, nel quale i rischi, le responsabilità e i guadagni delle colture sono condivisi, attraverso un accordo vincolante e di lungo periodo. I principi fondamentali delle CSA sono la solidarietà, la promozione della dignità, l’economia solidale, la sovranità alimentare e l’agricoltura organica di piccola scala.

Il 17 settembre 2016 si è tenuto il 3° meeting europeo dei CSA ad Ostrava (Repubblica Ceca), organizzato da URGENCI, la rete europea dei CSA, alla quale hanno partecipato, oltre ai CSA europei, produttori agricoli e allevatori, organizzazioni di consumatori, Gas e organizzazioni della società civile. Deafal, inviata da URGENCI come organizzazione che supporta e collabora attivamente a progetti e iniziative, era presente con 3 delegati. Dall’Italia sono partiti 9 rappresentanti facenti parte di CSA, associazioni, GAS e reti di economia solidale. A conclusione delle 3 giornate, è nato il desiderio e la volontà di formare una rete di promozione dei CSA in Italia e di lavorare per la formazione e sviluppo delle CSA.

Progetto

Obiettivo: contribuire alla promozione di un’economia solidale e sostenibile che metta al centro le relazioni comunitarie tra cittadini della zona ForlaniniOrtica di Milano.

Risultati attesi: Avviata una Comunità a supporto dell’agricoltura peri-urbana di Milano.

Indicatori:

  • Rafforzata la relazione diretta tra cittadini milanesi e produttori agricoli del Parco Agricolo Sud Milano.
  • Realizzato un evento d’informazione e scambio di conoscenze di 2 giornate per 30 partecipanti a settembre 2017.
  • Aumentate le conoscenze sulle Comunità a supporto dell’Agricoltura.
  • Avviato uno scambio tra CSA italiane e CSA europee.

Evento

Deafal ONG intende organizzare un percorso di conoscenza e approfondimento sulle CSA: dalla creazione della comunità al suo funzionamento.

Quando: 24  settembre – 8 ottobre 2017

Luogo: Cascina Sant’Ambrogio, via Cavriana 38 – Milano

Programma. Partendo dal modello formativo realizzato dalla rete internazionale dei CSA “Urgenci” (http://urgenci.net/be-part-of-csa/be-part-of-csa-booklet), saranno realizzati 4 moduli sulla creazione e gestione di una Community Supported Agriculture.

Destinatari. L’evento sarà gratuito e aperto a chiunque voglia conoscere le CSA, priorità verrà data ai soci di CasciNet. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 30 partecipanti

 

Partner:

CasciNet

Finanziatori:

Fondazione Cariplo

News

11/09/17 Nutriamo le comunità! L’evento