CSAct!
A Community-Supported Agriculture collaborative training programme
Concluso il:
31 Agosto 2019
Contesto
La Community Supported Agriculture, è una collaborazione fra produttori agricoli e consumatori locali in cui le responsabilità, i rischi e i benefici della coltivazione sono condivisi. Le CSA sono state create e avviate autonomamente da cittadine dedicati alla produzione organica locale e garantiscono alle famiglie di agricoltori accesso ai mercati. Negli ultimi decenni si sono dimostrate efficaci nella creazione di nuovi impieghi connessi con le comunità locali e l’ambiente.
Progetto
Il progetto “CSAct!” si prefigge di individuare e soddisfare i bisogni dei membri e delle famiglie partecipanti al circuito di CSA esistente; di facilitare la conoscenza delle comunità a supporto dell’agricoltura anche fra chi non è mai venuto a contatto con il tema attraverso la trasmissione di conoscenze e competenze da parte di esperti. Nonostante i membri attuali siano già attivi in campagne di diffusione a vantaggio della CSA, le iniziative svolte si sono sempre limitate ad informazioni e conoscenze di base. “CSAct!”, attraverso la collaborazione di tutti i partner, si prefigge di delineare un percorso educativo strutturato, basato sulle ricerche del precedente progetto Erasmus + “Be Part of CSA!”
Urgenci e i suoi partner renderanno più accessibile ed estesa l’offerta formativa europea sui modelli CSA, riformulando il curriculum di base e predisponendo nuovi materiali. Particolare attenzione sarà rivolta ai produttori agricoli, alla sostenibilità economica e allo sviluppo di una strategia di apprendimento online.
Come
Il progetto “CSAct!” si sviluppa in tre punti fondamentali:
1.L’espansione del programma formativo europeo sui modelli di CSA che prevede:
- L’aggiornamento ed espansione dei moduli formativi CSA in base ai bisogni specifici di ogni contesto (Italia, Spagna, Grecia, Polonia)
- L’accessibilità a materiali educativi, con particolare attenzione ai produttori agricoli e alla redditività delle fattorie CSA. A questo proposito, si prevede lo sviluppo di contenuti online suddivisi in base ai moduli formativi
- La messa in atto, valutazione e miglioramento di programmi formativi avanzati
2. La diffusione a l’accessibilità dei programmi formativi a diverse comunità attraverso:
- la creazione di staff qualificata e di agenti di divulgazione attraverso un esigente processo di monitoraggio
- l’offerta di un programma formativo aperto ad ogni cittadino europeo, mettendo a punto una strategia di apprendimento online ed organizzando eventi di diffusione locali ed internazionali
3. Il consolidamento delle alleanze fra i partner e le comunità CSA locali ed internazionali per garantire sostenibilità a lungo termine del progetto
Chi sono i beneficiari
50 adulti apprendisti parteciperanno alle attività di formazione, principalmente fra i produttori agricoli CSA e aspiranti agenti di divulgazione. Più di 120 partecipanti attivi fra produttori e consumatori parteciperanno ad eventi divulgativi locali sul tema CSA. Si stima che un numero compreso fra i 70 e i 140 membri CSA europei parteciperanno all’evento divulgativo internazionale in Grecia a dicembre 2018.
Video realizzato durante l'incontro europeo Farmer 2 Farmer in cui coltivatori da tutto il continente si sono riuniti in Italia per scambiare buone pratiche condividere domande e saperi.
Guide e manuali didattici sulle CSA di supporto a formatori e facilitatori:
Foto formazione in Cascina Bagaggera