MedCaravan
The Mediterranean Caravan: Learning and Sharing Agroecology (Erasmus+ Project ID: 2020-1-IT02-KA204-079836)
Concluso il:
31 Maggio 2023
Contesto
Nel bacino del Mediterraneo assume un’importanza sempre più rilevante la transizione verso pratiche e comunità maggiormente sostenibili. L’industrializzazione del modello produttivo ha causato la perdita di terreni sani, biodiversità e sementi locali, portando all’abbandono dei terreni e aggravando le disuguaglianze socioeconomiche (SOER 2015 dell’EEA). Infatti, mentre il valore aggiunto dell’industria agricola dell’UE è cresciuto costantemente negli ultimi dieci anni, il tenore di vita delle comunità rurali è diminuito. Nei Paesi mediterranei che soffrono la crisi finanziaria globale gran parte della popolazione rurale è a rischio povertà o esclusione sociale: il 38% in Grecia e il 25% in Italia (Eurostat 2017).
Il progetto denominato “The Mediterranean Caravan: Learning and Sharing Agroecology“, abbreviato di seguito in MedCaravan, a partire dall’evidenza scientifica, intende dimostrare che le pratiche agroecologiche aiutano a combattere la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici e la povertà rurale. Inoltre nel 2018 un’indagine condotta nell’ambito della Rete Mediterranea di partenariati locali basati sulla solidarietà a favore dell’agroecologia (MedNet) ha rivelato come i “Principi dell’Agroecologia e la loro importanza per l’agricoltura contadina” siano percepiti come una delle prime tre esigenze formative per la Rete stessa.
Progetto
MedCaravan (Project ID: 2020-1-IT02-KA204-079836) è un progetto educativo finanziato da Erasmus+ che mira a raccogliere, valorizzare e condividere conoscenze locali e innovative riguardanti le pratiche agroecologiche, creando materiali didattici di alta qualità e trasformando i membri della comunità in divulgatori.
Il bacino del Mar Mediterraneo ospita tuttora diete ricche e un’agricoltura tradizionale diversificata.
MedCaravan si pone i seguenti obiettivi:
Le attività sono concepite per dare l’opportunità ai principali gruppi target di detenere, al termine dell’esperienza di apprendimento, un ampio portafoglio di competenze che consentirà loro di raccogliere e rivalutare le conoscenze agroecologiche locali. I principali destinatari del progetto sono: 1) discenti adulti provenienti da comunità alimentari, agricoltori e consumatori, 2) personale, soci e volontari dei partner del progetto, 3) partner associati, 4) organizzazioni della società civile, 5) organi decisionali, 6) il pubblico in generale.
Il progetto è pensato per essere “una carovana”, un processo a doppio senso per la raccolta e la condivisione di informazioni. Tutti e tre gli output sotto elencati danno luogo ad un progetto più resiliente, attraverso le loro attività complementari locali e trans nazionali che sono interdipendenti.
Nel corso del progetto saranno organizzati i seguenti eventi: 1) una formazione transnazionale per 26 dipendenti e soci delle organizzazioni partner finalizzata all’apprendimento della metodologia innovativa per raccogliere conoscenze 2) una formazione transnazionale per 32 membri attivi delle LSPA, 3) 18 eventi nazionali per condividere i risultati e diffondere il progetto, con la partecipazione di 282 discenti adulti, 4) saranno organizzati 15 webinar e 20 podcast per formare attraverso la condivisione online del progetto almeno 140 partecipanti.
I partners utilizzeranno tutta la loro capacità di diffusione per condividere gli output e moltiplicare i risultati, sia a livello locale che europeo: social media, newsletter, mailing list, comunicati stampa, incontri e contatti con i media locali e nazionali. I risultati saranno condivisi in 32 Paesi europei e con migliaia di persone. Il bacino del Mediterraneo è una regione interconnessa naturalmente e culturalmente, che si estende oltre i confini politici. MedCaravan opererà in Serbia, Croazia, Portogallo, Italia, Turchia, Grecia e avrà un impatto su tutto il bacino del Mediterraneo grazie a Mednet e ad Urgenci.
Il progetto getta le basi per una più profonda cooperazione internazionale per lo sviluppo rurale e l’agroecologia. MedCaravan aumenterà le interazioni sociali e ripristinerà i legami interrotti tra attori rurali e urbani e tra le generazioni, rafforzando la coesione sociale. Il progetto promuoverà allo stesso tempo la resilienza climatica e la sostenibilità ambientale. Il personale dell’LSPA, i membri e le altre parti interessate saranno in grado di sostenere l’agroecologia e trasferire le loro competenze e conoscenze a un maggior numero di attori di sistemi alimentari basati sulla solidarietà.