Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

Mozambano e Ponti sul Mincio

Percorsi Scuole

Concluso il:

31 Maggio 2018

Contesto

Il progetto proposto da Fondazione “Città di Monzambano” riguarda percorsi di educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’ Istituto Comprensivo Volta Mantovana nei comuni di Monzambano e Ponti sul Mincio.

I due comuni sorgono in una zona ad alta diversità ambientale. Il paesaggio è infatti influenzato dall’abbondanza di acqua, in particolare grazie al fiume Mincio, al lago di Castellaro Lagusello, a vari corsi d’acqua e alla vicinanza con il lago di Garda.  Zone umide e torbiere si alternano a boschi e i prati aridi conferendo al territorio un particolare equilibrio, un’alta qualità della vita e, non da ultimo, una splendida cornice paesaggistica.

Da tempo i due comuni si impegnano ad implementare percorsi di sensibilizzazione all’ambiente nelle scuole, in particolare per quanto concerne la salute alimentare e la pulizia ambientale. Deafal collabora con la Fondazione e con le scuole nella creazione ed implementazione di percorsi di introduzione all’agricoltura.

Progetto

Deafal partecipa al progetto proposto da Fondazione Monzambano per promuovere l’educazione ambientale e alla cittadinanza sia come percorso didattico, sia come proposta di cambiamento sociale più generale basato sulla comprensione del territorio locale.

I risultati attesi includono:

  • Stimolare gli adulti di oggi e quelli di domani a guardare al mondo con spirito critico e con consapevolezza.
  • Aiutare le persone ad essere protagoniste delle proprie scelte di vita e di consumo.
  • Favorire la creazione di comunità in armonia tra i suoi abitanti e l’ambiente circostante.
  • Contribuire alla formazione di una società più giusta ed ecologicamente sostenibile.
  • Favorire la conoscenza dei prodotti agricoli del territorio caratterizzati da qualità e salubrità alimentare.

A beneficiare del progetto sono gli alunni stessi delle scuole coinvolte, gli insegnanti, gli abitanti e gli ambienti dei comuni di Monzambano e Ponti sul Mincio e la società in generale.

Partner:

Fondazione Città di Monzambano

Finanziatori:

Nessun elemento

News

Nessun elemento