Progetto SA&ER
Sicurezza alimentare e autonomia energetica in Brasile e Mozambico
Concluso il:
31 Ottobre 2016
Contesto
Mozambico
Il Mozambico è tra i paesi più poveri del mondo. Oltre 10 milioni di persone nel Paese, infatti, vivono in condizioni di assoluta povertà. L’80% della popolazione Mozambicana vive di agricoltura familiare di sussistenza, con scarsissime conoscenze tecniche.
Deafal opera nell’area peri-urbana della capitale, Maputo. Questa zonaè caratterizzata da una vasta superficie di terre coltivabili circa fertili, ma scarsamente utilizzate, che sono minacciate dalla crescita esponenziale della città e dalla cementificazione illegale dei territori.
Brasile
Il Brasile è un paese che vive una grande crescita economica. Ciononostante, sacche di povertà consistenti sono presenti in particolare nelle aree rurali del paese, dove le disuguaglianze sono più forti.
L’area di intervento del progetto è la Valle del Piranga (Stato di Minas Gerais), una delle zone più povere del Brasile. L´agricoltura familiare è spesso l’unico impiego per le famiglie che occupano le aree marginali e meno produttive.
Progetto
Cosa abbiamo fatto
Deafal e GVC intendono promuovere lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare delle popolazioni del Mozambico e del Brasile, rafforzando la filiera dell’agricoltura familiare peri-urbana.
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare le condizioni di vita e le opportunità di reddito dei produttori agricoli dell’area peri-urbana di Maputo in Mozambico e della Valle del Piranga in Brasile, attraverso un percorso di cooperazione triangolare e di interscambio tra Paesi del Sud del mondo sull’agricoltura sostenibile e sull’autonomia energetica in ambito agricolo.
Deafal e GVC hanno lavorato in Brasile con l’associazione dei Municipi della Valle del Piranga (AMAPI) e il Centro per l’Agricoltura Familiare (CAF), In Mozambico con l’associazione PRODES e l’associazione dei produttori del Mercato della Terra.
Come
I numeri
Mozambico
Brasile