Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

S.T.R.E.A.M.

Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano Dicembre 2021 - Giugno 2022

Concluso il:

25 Aprile 2024

Contesto

Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano

Il progetto è destinato alla città di Melegnano, situata dell’hinterland milanese. 

Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano vuole far maturare nei giovani (fascia di età 11/14 anni) la consapevolezza rispetto al valore della biodiversità e della tutela del territorio nel quale vivono e fornire loro gli strumenti utili alla pratica di comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Inoltre, la finalità è quella di aumentare il senso di appartenenza alla comunità di Melegnano promuovendo azioni che coinvolgano la cittadinanza intera. 

Una nuova comunità unità dal protagonismo civico e la tutela dell’ambiente. 

Il progetto è realizzato dal capofila Praticare il futuro in partenariato con Deafal. Con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus. 

 

Progetto

Obiettivo particolare

Costruzione, con l’aiuto di tutti i partner, della rete e dei cittadini coinvolti, un corridoio ecologico, stabilendone le tappe nei luoghi più significativi di Melegnano, lungo il corso del Lambro. Il fiume inteso come elemento di unione di un territorio diviso dalla via

Emilia, per costituire una rete di relazioni tra il nucleo storico di Melegnano, il quartiere periferico di Montorfano e l’area naturalistica immediatamente adiacente, composta dall’Oasi di Montorfano, Cascina Cappuccina, Sentiero dei Giganti e Rocca Brivio, il Parco Agricolo Sud Milano.

Rete di sostegno

Associazione Rocca Brivio; IC Frisi di Melegnano; Comune di Melegnano (assessorato all’educazione); WWF Martesana; Comitato Quartiere Montorfano; FIAB.

Il progetto si articola in 3 azioni

  • 1.Eco-scuola → gli studenti della scuola secondaria di primo grado del IC Frisi sono stati sensibilizzati sull’uso dell’energia, sulle risorse rinnovabili, sull’interpretazione dell’ambiente agroecologico; ci sono stati approfondimenti sullo spreco alimentare e sui rondoni che nidificano nella città. Gli alunni sono stati coinvolti anche nella co-progettazione di alcune attività di s.t.r.e.a.m.

  • 2.Eco-cittadini → gli studenti dell’IC Frisi sono stati parte di un Flashmob davanti alla Basilica di San Giovanni in cui hanno coinvolto i passanti a osservare i rondoni che nidificano nel luogo.

  • 3.Eco-comunità → coinvolgimento diretto della cittadinanza nella co-progettazione di pratiche per il miglioramento e la valorizzazione ambientale attraverso 4 incontri nei luoghi simbolo di Melegnano. 

Partner:

Praticare il futuro Cooperativa Sociale

Finanziatori:

Fondazione di Comunità Milano Onlus

News

28/10/22 Salutiamo S.T.R.E.A.M.