S.T.R.E.A.M.
Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano Dicembre 2021 - Giugno 2022
Concluso il:
24 Settembre 2023
Contesto
Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano
Il progetto è destinato alla città di Melegnano, situata dell’hinterland milanese.
Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano vuole far maturare nei giovani (fascia di età 11/14 anni) la consapevolezza rispetto al valore della biodiversità e della tutela del territorio nel quale vivono e fornire loro gli strumenti utili alla pratica di comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Inoltre, la finalità è quella di aumentare il senso di appartenenza alla comunità di Melegnano promuovendo azioni che coinvolgano la cittadinanza intera.
Una nuova comunità unità dal protagonismo civico e la tutela dell’ambiente.
Il progetto è realizzato dal capofila Praticare il futuro in partenariato con Deafal. Con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano Onlus.
Progetto
Obiettivo particolare
Costruzione, con l’aiuto di tutti i partner, della rete e dei cittadini coinvolti, un corridoio ecologico, stabilendone le tappe nei luoghi più significativi di Melegnano, lungo il corso del Lambro. Il fiume inteso come elemento di unione di un territorio diviso dalla via
Emilia, per costituire una rete di relazioni tra il nucleo storico di Melegnano, il quartiere periferico di Montorfano e l’area naturalistica immediatamente adiacente, composta dall’Oasi di Montorfano, Cascina Cappuccina, Sentiero dei Giganti e Rocca Brivio, il Parco Agricolo Sud Milano.
Rete di sostegno
Associazione Rocca Brivio; IC Frisi di Melegnano; Comune di Melegnano (assessorato all’educazione); WWF Martesana; Comitato Quartiere Montorfano; FIAB.
Il progetto si articola in 3 azioni
Partner:

Finanziatori:
