Acquista il libro 'Agricoltura Organica e Rigenerativa' di Matteo Mancini!

Educazione alla Cittadinanza Globale

Cooperazione Internazionale

Sostienici!

Aiutaci a sostenere i nostri progetti

SALSIFI – Supporting Advanced Learning for Stakeholders Involved in Sustainable Food Systems Initiatives

SALSIFI – Supporting Advanced Learning for Stakeholders Involved in Sustainable Food Systems Initiatives

Concluso il:

31 Agosto 2023

Contesto

La necessità di sistemi alimentari più locali e sostenibili è ampiamente riconosciuta nel discorso istituzionale, a livello internazionale, nazionale e locale. Il tema del cibo è anche presente all’interno del progetto centrale della Commissione Europea, il Green Deal Europeo, che mira a rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050. L’alimentazione e l’agricoltura sono elementi importanti che richiedono attenzione, visti gli impatti ambientali e sociali negativi delle pratiche agricole convenzionali, e il legame tra cibo e salute. Il progetto del Green Deal Europeo fornisce il contesto più ampio per le varie aree normative che influenzano le LSPA (local and solidarity-based partnerships for agroecology), tra cui le CSA sono il modello più conosciuto: dalla neutralità climatica e dalla circolarità, a sistemi alimentari sostenibili e a diete sane.

Il progetto denominato “Supporting Advanced Learning for Stakeholders Involved in Sustainable Food Systems Initiatives”, abbreviato di seguito in SALSIFI, intende sviluppare e attuare un programma educativo transnazionale e innovativo che rafforzi la capacità delle reti CSA e dei dipendenti pubblici a livello locale, regionale, nazionale e europeo per impegnarsi in processi collaborativi di elaborazione di politiche alimentari pubbliche.

Progetto

Il cibo, essendo una delle tre aree di produzione e consumo dai maggiori impatti ambientali negativi, fa parte del progetto chiave di volta della Commissione Europea, il Green Deal Europeo. Dopo decenni di industrializzazione, la necessità di sistemi alimentari più locali e sostenibili è stata ampiamente riconosciuta ed è presente all’interno dei discorsi di politica pubblica a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale.

Nonostante le LSPA (il cui modello più noto è quello delle CSA) siano sempre più riconosciute come un’importante iniziativa per sistemi agroalimentari territoriali sostenibili, esiste ancora un notevole divario a livello decisionale nel tradurre questo riconoscimento in obiettivi di politica pubblica e in iniziative partecipative e collaborative che partano dal basso.

SALSIFI mira a sviluppare e attuare un programma educativo transnazionale e innovativo che rafforzi la capacità delle reti CSA e dei dipendenti pubblici a livello locale, regionale, nazionale e europeo per impegnarsi in processi collaborativi di elaborazione di politiche alimentari pubbliche in Europa. Il programma di istruzione e formazione si rivolgerà in particolare alle persone associate a iniziative locali (LSPA) e reti CSA, e ai funzionari delle amministrazioni locali, regionali e nazionali il cui lavoro può influenzare il sostegno a sistemi alimentari sostenibili locali – coinvolgendo oltre 250 persone in totale.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Sviluppare le competenze del personale dell’organizzazione partecipante (Obiettivo Specifico SO1);
  • Rafforzare ed ampliare la capacità dei partecipanti di impegnarsi in processi istituzionali collaborativi relativi ai sistemi alimentari (Obiettivo Specifico SO2);
  • Adattare il programma di formazione a un contenuto di apprendimento digitale innovativo (Obiettivo Specifico SO3).

La natura transnazionale del programma di istruzione proposto ne garantisce la rilevanza e il probabile successo: sarà caratterizzato dalle buone pratiche attuate in diversi paesi europei e permetterà ai partecipanti di adattarle alla situazione specifica del proprio paese. Ciò consentirà il trasferimento delle conoscenze esistenti e si baserà sulla diffusione e la condivisione delle esperienze e delle lezioni apprese.

SALSIFI aiuterà a sviluppare una cultura della cooperazione internazionale e migliorerà le capacità e le competenze di formazione nell’istruzione informale delle organizzazioni partecipanti. Lo svolgimento della formazione porterà i partecipanti ad apprendere quelle che sono le migliori pratiche di coinvolgimento istituzionale nei rispettivi paesi, così come a livello europeo per le reti CSA. Inoltre, porterà a una maggiore consapevolezza del ruolo delle CSA all’interno dei sistemi alimentari territoriali sostenibili per le autorità locali, regionali e nazionali.

Il progetto è composto da dieci organizzazioni partner: URGENCI (Francia) in qualità di capofila; Asociatia Pentru Sustinerea Agriculturii Taranesti (Romania), Deafal (Italia), Mistnich Potravinovych Iniciativ Ops (Repubblica Ceca), Le Réseau Des GASAP (Belgio), Zambra (Spagna), Solidarische Landwirtschaft Ev (Germania), Tudatos Vasarlok Kozhasznu Egyesulete (Ungheria), Reseau Des AMAP en Ile-De-France (Francia), ICLEI European Secretariat Gmbh (Germania).

In Italia il progetto è coordinato da Deafal in collaborazione con la Rete Italiana delle CSA e la Rete Italiana di Economia Solidale.

I partner sono stati scelti in modo da coprire adeguatamente i gruppi target (funzionari degli enti locali, membri di reti CSA) e i vari livelli (nazionale, regionale, ed europeo) toccati nel corso del progetto. URGENCI è una rete internazionale di CSA e iniziative LSPA che promuovono la solidarietà reciproca tra le iniziative, specialmente in Europa. Questa rete internazionale ha membri in 32 paesi europei, è coinvolta in processi di costruzione di politiche alimentari a livello internazionale (tra cui la FAO, il Comitato ONU sulla Sicurezza Alimentare, la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa). Oltre a URGENCI, il consorzio del progetto è composto da sei reti CSA nazionali da Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Romania; una rete CSA regionale in Francia; e il ramo europeo di una rete globale di oltre 1.750 governi locali e regionali impegnati nello sviluppo urbano sostenibile. Le reti CSA assicureranno la partecipazione delle iniziative CSA in tutta Europa, mentre la rete degli enti locali consentirà un coinvolgimento significativo dei dipendenti pubblici che lavorano per i sistemi alimentari sostenibili locali.

Partner:

Nessun elemento

Finanziatori:

Erasmus plus

News

19/12/23 Se ci fosse una Groot Eiland in ogni città…
13/09/23 Online il Manuale delle Politiche Alimentari SALSIFI