Skip to content Skip to footer

ViVid


Area

Località

Stato del progetto

Argomenti


ViVid – Learning, Coaching and Training Towards the 3 V’s of Citizen

Il progetto ViVid vuole contribuire a migliorare il funzionamento sostenibile delle reti e dei partenariati locali e solidali migliorando la loro redditività. Le reti LSPA (Local & Solidarity-based PArtnership) forniscono una struttura di supporto ai loro membri produttori che si affidano alle reti per essere guidati nella creazione e nella promozione delle loro iniziative alimentari locali e per aiutarli a diventare più efficaci attraverso ricerca sull’agricoltura sostenibile e sui sistemi alimentari locali in Europa.

Obiettivi

Food Networks: Viability, Visibility and LiVeability

Le priorità del progetto sono tre:

  1. Formare le reti LSPA in modo che possano comunicare meglio i vantaggi di far parte di LSPA per costruire sistemi alimentari più resilienti e rispettosi dell’ambiente. La formazione sarà finalizzata a migliorare la comunicazione interna ed esterna, in modo che i collettivi alimentari comprendano meglio l’importanza delle loro scelte per l’ambiente e la giustizia climatica.
  2. Le LSPA condividono una serie di valori comuni. Sensibilizzare sui valori condivisi nelle LSPA e rafforzare gli spazi di partecipazione per incoraggiare un senso di autonomia all’interno delle reti, condividendo rischi e benefici.
  3. Promuovere centri di apprendimento locali e spazi di apprendimento innovativi per i cittadini, dove l’apprendimento avviene attraverso la partecipazione diretta e lo scambio con gli organizzatori dei gruppi e i produttori alimentari.

Attività realizzate

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di workshop in presenza in Europa che copriranno la prospettiva generale delle tre V (Viability, Visibility, LiVeability).

Ci saranno sessioni dedicate a ciascuna delle tre componenti e ogni workshop sarà progettato per attingere alle conoscenze e alle esperienze esistenti delle reti. È previsto un workshop finale online per reperire risorse dai partner e creare uno spazio partecipativo sull’hub e-learning di URGENCI. Qui i partner collaboreranno per sviluppare le migliori pratiche per la valutazione qualitativa delle reti e un sondaggio per le reti nazionali.

Risultati

Gli eventi di scambio sono un’occasione di raccolta di conoscenze, esperienze e competenze. Rispetto agli obiettivi prefissati il progetto vuole:

1. Raggiungere le comunità vulnerabili, che hanno maggiori probabilità di essere colpite dalle crescenti disuguaglianze sociali ed economiche dovute al cambiamento climatico, come l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, e consentendo loro di accedere a cibo sano.

2. La responsabilizzazione degli organizzatori delle reti rafforzerà anche i mezzi per incoraggiare i cittadini a diventare più attivi all’interno di ciascun collettivo alimentare e aiuterà i membri a diventare cittadini alimentari ben informati e attivamente coinvolti nei processi democratici riguardanti il sistema alimentare di cui fanno parte.

3. Questo tipo di apprendimento esperienziale consente ai cittadini di acquisire esperienza pratica, aiutando o visitando l’azienda agricola, oppure organizzando il partenariato stessoafo

Partner

Urgenci, AMPI, GASAP Network, Zambra, Solawi Netzwerk, MIRAMAP, FER

Finanziatori

Erasmus +

data

da ottobre 2023 a luglio 2026

Deafal – Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare in Asia, Africa e America Latina

Via Volturno 31, 20124 Milano

info@deafal.org

Con il contributo di

Copyright © 2025 Deafal. Some Rights Reserved.