06 Aprile 2016

NEWS DAL CAMPO – APRILE 2016

Brasile

Le due località di intervento del progetto, Guaraciaba e Acaiaca nella Valle del Piranga (Minas Gerais), sono nelle immediate vicinanze del Municipio di Mariana, nel quale a novembre 2015 si è verificato il crollo di due dighe costruite per il contenimento delle acque reflue di una miniera di ferro, con  conseguente sversamento di oltre cinquanta milioni di metri cubi di fanghi e liquidi residui della lavorazione mineraria, contenenti sostanze altamente tossiche come il mercurio.

Nei mesi successivi al crollo, l’enorme problema ambientale generatosi è stato al centro del dibattito politico, concentrando tutte le attenzioni delle istituzioni locali ed in particolare dell’associazione dei Municipi della Valle del Piranga , AMAPI, partner locale del nostro progetto.

L’impegno di AMAPI nella diffusione di un’agricoltura libera da agrotossici si è in questi mesi rinnovato, arricchendosi di nuove motivazioni, poiché l’agricoltura è uno degli aspetti prioritari su cui AMAPI intende intervenire per contribuire alla tutela del territorio e al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

In questo contesto, dal 2 al 10 marzo 2016 si è svolta la missione di accompagnamento tecnico-agronomico realizzata da Deafal e prevista dal progetto SA&ER.

DSCN4451tagliata        IMG_1476

La missione aveva come obiettivo quello di sostenere l’implementazione pratica da parte degli agricoltori locali delle conoscenze apprese nel corso della prima formazione realizzata a febbraio 2015.

Sono stati realizzati due corsi: il primo nell’importante Università Federale di Viçosa, seguito da studenti e dai tecnici dell’ente statale Emater; il secondo nel Municipio di Guaraciaba, seguito da agricoltori locali, dove il Comune sta intraprendendo un’importante azione di appoggio ai contadini verso una agricoltura senza veleni. Gli agricoltori vengono così formati e seguiti in campo da tecnici internazionali e locali, e contemporaneamente, possono vendere i loro prodotti “livres de agrotoxicos” in un mercato aperto dal Municipio.

In questa località Matteo Mancini ha anche svolto due giornate tecniche in campo per seguire gli agricoltori che hanno iniziato a lavorare con le tecniche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa dopo il corso dello scorso anno con Jairo Restrepo.

DSCN4327       DSCN4368

A questo link un bell’articolo del partner locale AMAPI sull’ultima missione del progetto.

Mozambico

Proseguono le attività anche nell’altro Paese di intervento del progetto, il Mozambico.

E’ stata completata l’installazione dell’impianto fotovoltaico a beneficio della scuola agraria dell’UNAC (Unione Nazionale dei Contadini, partner del progetto) in Namaacha, attualmente funzionante.

A seguito della messa in funzione dell’impianto è stata realizzata una missione di interscambio tra Brasile e Mozambico sulle buone pratiche di autonomia energetica, con la visita del responsabile di progetto in Brasile, che ha seguito la messa in funzione e la valutazione dell’impatto degli impianti fotovoltaici installati a beneficio degli agricoltori della Valle del Piranga in Brasile.

I produttori del Mercato della Terra sono stati coinvolti in un’indagine di mercato finalizzata ad individuare nuove opportunità di commercializzazione nella città di Maputo. E’ in corso proprio in questi giorni una missione di restituzione dei risultati dello studio, che ha come obiettivo la definizione partecipata di una strategia di mercato per gli agricoltori del Mercato della Terra.

< INDIETRO