11 Giugno 2018

RIE: Verso la costruzione della Community Supported Agriculture di CasciNet

Verso la costruzione della Community Supported Agriculture di CasciNet

Prosegue il progetto Radici in Equilibrio, realizzato da Deafal in partenariato con Associazione CasciNet, AceA ONLUS e Venti Sostenibili.

Tante le attività in cantiere: manutenzione delle barriere verdi piantumate e prosecuzione della fitorimediazione dei campi della Cascina, realizzazione di un’area di compostaggio e lombricoltura, autocostruzioni in bioedilizia, percorsi di educazione ambientale per le scuole primarie e corsi di alternanza scuola lavoro in Cascina.

Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo il percorso di formazione e di facilitazione finalizzato alla costituzione e all’avvio della Community Supported Agriculture (CSA) di CasciNet.

Le Comunità a Supporto dell’Agricoltura (CSA) prevedono la collaborazione fra consumatori e produttori agricoli locali in cui le responsabilità, i rischi e i benefici dell’attività agricola vengono condivisi. Questa relazione intende contribuire ad un miglior sistema alimentare, fornendo cibo sano e locale e contribuendo alla conservazione del paesaggio.

Foto csa

Il modello delle CSA è stato coniato ed implementato autonomamente da cittadini attivi in tutto il mondo e fra i maggiori benefici riscontrati sono inclusi: un maggior accesso alla terra, grazie agli investimenti dei consumatori nelle attività degli agricoltori, nuove connessioni fra i membri della CSA, una relazione più stretta ed un rispetto più forte per l’ambiente.

CasciNet e Deafal propongono ai cittadini milanesi degli incontri per la creazione di una CSA, in collaborazione con URGENCI, la rete europea delle CSA; con Arvaia, la prima e più numerosa CSA in Italia; e con la CSA i Fontanini di Lodi.

Il modello presentato vuole garantire la chiusura della filiera grazie all’acquisto preventivo dei prodotti, alla programmazione colturale partecipata, all’autoraccolta diretta in campo e alla condivisione del rischio, ad esempio, di mancata produzione.

Inoltre, verranno adottate modalità per rendere accessibile l’acquisto di prodotti biologici a tutte le fasce economiche, grazie ad un sistema partecipativo “resiliente”, in cui la quota parte può essere diversa a seconda delle possibilità economiche di ogni membro.

Il percorso di facilitazione è articolato in 5 incontri dal 10 giugno al 7 ottobre. Qui sotto è possibile scaricare la locandina dell’iniziativa con il programma completo.

Per informazioni e iscrizioni contattare foodforest@cascinet.it o 391.4848539.

Clicca qui per visualizzare e scaricare la locandina dell'evento

  • Csa a CasciNet
< INDIETRO