04 Novembre 2022

2022 Firenze

Vent’anni fa a Firenze un’intera generazione si interrogava sul futuro del pianeta e del genere umano, portando proposte che oggi sembrano ovvie e improcrastinabili.

Per ricordare la stagione del Forum sociale Europeo, a Firenze si terrà una settimana di eventi e manifestazioni.

Anche noi interverremo a casa degli amici della Rete Semi Rurali per parlare di agrobiodiversità e del Trattato FAO sulle risorse fitogenetiche.

Deafal sarà presente, in qualità di membro della rete Azione TerrAE, all’evento “Conservazione, uso sostenibile dell’agrobiodiversità e diritti degli agricoltori: come integrare gli strumenti del Trattato FAO nell’azione della società civile?” in data 11 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00.Nicola Pagani, Presidente di Deafal ONG, sarà il moderatore della seconda parte dell’evento; seguirà, sempre nel corso della seconda parte, l’intervento di Matteo Mancini, coordinatore tecnico dell’area di Agricoltura Organica e Rigenerativa di Deafal ONG. 

2022 Firenze rappresenterà un momento di raccolta e di scambio di attori collettivi e movimenti sociali, sia europei sia internazionali, volto a costruire un network capace di rispondere alle grandi sfide del presente e del futuro. Da questo punto di vista, emerge l’importanza della presenza di Azione TerrAE: una rete di associazioni e ONG italiane che operano nell’area dell’Africa Occidentale unite per dare una risposta concreta alle crisi che si manifestano nella Regione.
Azione TerrAE ha prodotto un paper che vuole rappresentare il frutto di una riflessione, un contributo per ripensare la cooperazione internazionale, un appello per un’azione urgente e coordinata, un invito alla mobilitazione da parte di tutti. 

La scenario di “permacrisi” richiede azioni e risposte coordinate e trasversali, ciò è possibile solo in un quadro di coalizione, condivisione e rete dei diversi attori coinvolti, proprio come si propone 2022 Firenze.

In fondo all’articolo è possibile vedere il programma dettagliato  dell’evento dell’11 novembre.

< INDIETRO