29 Dicembre 2022

Il Servizio Civile Universale Con Deafal!

Due posizioni per la sede di Deafal a Milano

 

Le candidature degli aspiranti volontari devono essere presentate online entro le 14.00 del 10 febbraio 2023 attraverso SPID a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/.

 

Il progetto di cui potete fare parte è EDUCARE X CAMBIARE =FORMAZIONE, EDUCAZIONE E MOBILITAZIONE PER FAVORIRE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2023 di Arci Servizio Civile Nazionale; un progetto che sarà realizzato da Deafal, Movimento Africa 70,  Fondazione ACRA e Istituto Oikos.

Il progetto si propone di contribuire al contrasto dei cambiamenti climatici in Lombardia, attraverso la corretta informazione e coscientizzazione dei cittadini su strategie di mitigazione e adattamento nel Nord e nel Sud Globale e la promozione di iniziative di cittadinanza attiva.

I volontari selezionato avranno la possibilità di operare negli ambiti di intervento di Deafal: Educazione alla Cittadinanza Globale; Cooperazione Internazionale; Agricoltura Organica e Rigenerativa.

I dettagli del progetto sono presenti al seguente link: https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/103826.pdf

 

 

Bando, requisiti e modalità di candidatura

Il sito scelgoilserviziocivile.gov.it contiene tutte le informazioni necessarie per approfondire il funzionamento del Servizio Civile Universale e per presentare la domanda.

Possono presentare la domanda tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni (NON COMPIUTI) che siano cittadini italiani o di un altro Paese UE, oppure cittadini di un Paese non comunitario regolarmente soggiornanti in Italia.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL).

Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID, con credenziali con livello di sicurezza 2. Per informazioni in merito è possibile consultare il sito dell’AGID.

È importante ricordarsi di indicare DEAFAL ONG come sede prescelta!

Per ulteriori informazioni e per avere supporto nella presentazione della domanda, è possibile contattare Arci Servizio Civile Lombardia a questo indirizzo e-mail: lombardia@ascmail.it

Profili ricercati e modalità di svolgimento

Deafal ricerca di 2 volontariə con i seguenti profili:

Inserimento nelle aree Educazione alla Cittadinanza Globale, Cooperazione internazionale, e Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR).

Il/la volontario/a sarà coinvolto nella gestione e rendicontazione dei progetti in corso e nella progettazione di nuove iniziative negli ambiti tematici prioritari per Deafal: tutela ambientale e della biodiversità, sovranità alimentare, filiera corta e relazione agricoltori-consumatori. Il/la volontario/a, inoltre, contribuirà alla gestione dei contenuti del sito istituzionale e dei social network di Deafal.

Il/la volontario/a sarà coinvolto nell’organizzazione e realizzazione delle attività di formazione sull’AOR, occupandosi della segreteria e della logistica dei corsi, della promozione degli stessi e della realizzazione di attività divulgative e informative. Il/la volontario/a, inoltre, parteciperà alla presentazione, gestione e rendicontazione di progetti in ambito AOR su bandi nazionali ed europei.

La conoscenza della lingua inglese e della lingua francese costituisce requisito preferenziale.

Entrambə lə volontariə presteranno servizio nella sede di Deafal a Milano, con con possibili trasferte per la realizzazione di attività educative/formative.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno di circa 25 ore settimanali  per 5 giorni a settimana.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento, è possibile contattare Arci Servizio Civile Lombardia a questo indirizzo e-mail: lombardia@ascmail.it

< INDIETRO