17 Febbraio 2020

Al via il progetto “Bonsai Agroforesta”

I primi lavori in campo per l’avvio dell’orto della Cooperativa Sociale ONLUS Futura, previsti per il 6 e 7 marzo prossimo, segnano l’avvio ufficiale del progetto “Bonsai Agroforesta”!

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale ONLUS Futura in collaborazione con Deafal e con il sostegno di Fondazione Cariplo, interviene nei comuni di Bareggio e Sedriano, “comparto 1” del Parco Agricolo Sud Milano e Comuni del magentino.

La Cooperativa Sociale ONLUS Futura, con il supporto tecnico di Deafal, intende valorizzare un terreno minore a rischio urbanizzazione del territorio di Bareggio e Sedriano, ripristinando colture e culture tipiche e varietà produttive ormai quasi scomparse e contribuendo in questo modo alla rigenerazione del valore produttivo e culturale del territorio di Bareggio e Sedriano.

A tale scopo si prevede di avviare un’attività agricola multifunzionale su un appezzamento attualmente incolto acquistato dalla Cooperativa Futura, destinandolo in parte ad orto, in parte a frutteto (ciliegi e piccoli frutti) e introducendo un piccolo allevamento di galline ovaiole.

Nel contempo, verrà riqualificato il capannone adiacente al terreno, adattandolo ad ospitare un piccolo laboratorio di trasformazione alimentare.

 

Nel corso del progetto, di durata triennale, verranno realizzati dei percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo di categorie protette e fasce deboli nelle attività agricole.

Inoltre, è in corso una promettente collaborazione con l’Associazione Keep the Planet Clean, che coinvolge detenuti del Carcere di Bollate in attività di raccolta differenziata e compostaggio all’interno del carcere.

I detenuti che collaborano con l’associazione saranno formati e guidati alla produzione di un compost di qualità realizzato con gli scarti derivanti dalla raccolta differenziata in carcere e in grado di soddisfare almeno in parte il fabbisogno di compost della Cooperativa Sociale ONLUS Futura per le proprie attività agricole.

Per il progetto “Bonsai Agroforesta”, Deafal curerà la progettazione colturale dell’orto-frutteto, l’accompagnamento tecnico per le attività agricole e di allevamento e la formazione degli operatori della cooperativa e dei detenuti del Carcere di Bollate.

Per essere aggiornati sull’avanzamento delle attività, seguiteci sulla pagina web del progetto (news in fondo alla pagina) e su facebook.

< INDIETRO