03 Marzo 2017

Al via il progetto “Terre di frontiera”

Nel mese di febbraio è stato avviato il progetto “Terre di frontiera: risposte comunitarie sostenibili per la rivitalizzazione di aree marginali” , cofinanziato da Autostrade s.p.a.

Il progetto, realizzato in partenariato con l’associazione CasciNet, nasce con l’intento di contribuire alla salvaguardia del territorio e alla riqualificazione dei terreni e degli ecosistemi naturali del quartiere Forlanini-Ortica di Milano, attraverso la rigenerazione dei suoli, la gestione condivisa e sostenibile del territorio e la rivitalizzazione della Cascina Sant’Ambrogio.

Le principali attività previste sono:

  1. Fitorimediazione per la rigenerazione dei terreni della Cascina Sant’Ambrogio.
  2. Realizzazione di barriere verdi a protezione del perimetro della Cascina da inquinanti e rumori della strada.
  3. Corsi di formazione su Permacultura, agricoltura urbana e pratiche di sostenibilità per la community di Cascina Sant’Ambrogio e per gli abitanti del quartiere.

 

 

A febbraio 2017 si sono tenuti i primi incontri per la progettazione degli interventi di fitorimediazione e delle barriere verdi e sono state effettuate le analisi sui terreni della cascina.

Tra marzo e maggio verrà completata la progettazione partecipata per poi proseguire con l’implementazione delle attività.

Sulla pagina del nostro sito dedicata al progetto è disponibile la descrizione completa e saranno pubblicate le news sull’avanzamento delle attività.


Scopri di più

< INDIETRO