01 Ottobre 2019

Parte Green School!

Parte Green School! Anche per la provincia di Mantova.

Il progetto Green School, di ASPEm e Cast, intende promuovere nella società civile, in tutte le scuole della Regione Lombardia, la conoscenza dei temi ambientali e favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Il progetto Green School nasce dieci anni fa in provincia di Varese ed ha coinvolto oltre 150 scuole ed i rispettivi comuni. L’intento, quest’anno, è di proporre questo progetto virtuoso in tutte le provincie Lombarde.

Deafal è referente per la provincia di Mantova.

Il progetto fornirà agli insegnanti gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana, attraverso l’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo “imparare facendo”, e assegnando una certificazione volontaria di riconoscimento.

Il riconoscimento Green School sarà assegnato alle scuole che, con il supporto dei facilitatori delle buone pratiche, dimostreranno di aver realizzato azioni concrete di mitigazione dell’impatto antropico e del cambiamento climatico (con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti urbani, alla qualità dell’aria, al risparmio energetico, alla mobilità sostenibile, alla riduzione degli sprechi alimentari, al risparmio idrico), di aver sensibilizzato e formato tutta la popolazione scolastica, di aver coinvolto attivamente il proprio territorio e aver divulgato i contenuti e i risultati della propria azione.

Per maggiori informazioni: greenschool.mantova@gmail.com o educazione@deafal.org

 

< INDIETRO