06 Marzo 2017

Campagna mobilitazione PAC

IL SISTEMA AGROALIMENTARE EUROPEO E’ IN CRISI !

Danneggia  l’ambiente  e contribuisce al cambiamento climatico, distrugge la biodiversità, è dannoso per la nostra salute, e non aiuta né i piccoli e medi agricoltori né le comunita’ dei territori rurali.

La principale causa di tutto questo e’ la Politica Agricola Comune (PAC), una delle politiche europee piu’ obsolete, potenti, dibattute e anche piu’ costose.
E’ ora di cambiare questa PAC ! Fai sentire la tua voce nel dibattito sul futuro dell’agricoltura in Europa! 

LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

La Commissione  Europea ha avviato una Consultazione Pubblica sul futuro della PAC alla quale si potrà contribuire fino al 2 maggio 2017. In questo momento di crisi dell’Unione Europea, e’ importante dimostrare che il cambiamento e’ necessario e possibile!
E’ importante che il maggior numero possibile di organizzazioni e singole persone, rappresentanti di diversi settori e paesi, si uniscano per far sentire la propria voce.

LA NOSTRA VISION

Le organizzazioni e gli individui che sostengono questa campagna condividono una visione comune di agricoltura sostenibile, forte e pragmatica. Tutti siamo d’accordo che la PAC sia oggi sbagliata e che vada radicalmente cambiata.
Il  sistema agroalimentare che vogliamo per l’Europa non è solo più sostenibile, ma è anche più sano e più equo per tutti. Chiediamo un sistema che garantisca benefici ai cittadini e agli agricoltori, protegga l’ambiente, assicurandoci un futuro.
Siamo tutti convinti che  la PAC  debba essere cambiata per diventare:

  • Equa, nei confronti degli agricoltori e delle comunita’ rurali.
  • Sostenibile per l’ambiente – garantendo aria e acqua pulite, terreni fertili e incremento della biodiversità.
  • Sana, per un cibo buono e per il benessere delle persone.
  • Solidale, contribuendo alla tutela del clima e allo sviluppo sostenibile globale.

Fai sentire la tua voce e partecipa ora alla Consultazione Pubblica. Qui puoi trovare i nostri suggerimenti per le tue risposte.

VUOI ANCHE TU UN CAMBIAMENTO RADICALE DELLA PAC? ALLORA PARTECIPA!

E’ importante che i leader europei capiscano che un grande  numero di organizzazioni e individui dei diversi settori economici e della società civile vogliono un cambiamento radicale della PAC. È fondamentale dimostrare che esiste un ampio consenso per una riforma che interessa tutti i cittadini europei !
Cosa puoi fare tu come singola persona o cosa può fare la tua organizzazione:

  1. Partecipa alla Consultazione Pubblica sul sito della Commissione Europea. Puoi anche usare le risposte che proponiamo in questo sito. Ulteriori documenti guida e informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Europea. Ti invitiamo anche a inviarci  le tue risposte, cosi da poterle pubblicare e condividere in questo sito.
  2. Iscriviti a sostegno della campagna come Associazione o comitato di cittadini condividendo la visione di “Living Land”, completa il formulario sottostante. In questo modo, la tua sigla e il tuo logo saranno aggiunti alla lista delle organizzazioni che sono già impegnate per la riforma della PAC. Leggi la liberatoria sotto il formulario.
  3. Dai il tuo contributo al nostro sito inviandoci le tue testimonianze e le tue opinioni sulla necessità di una riforma radicale della PAC, nell’interesse di tutti i cittadini europei, che garantisca benefici per tutte le persone e tuteli l’ambiente. Puoi inviare tuoi documenti, linee guida per la compilazione della consultazione pubblica, testimonianze, dichiarazioni o brevi video sul perchè ritieni necessario ed urgente un  cambiamento della PAC. Ci riserviamo il diritto di non pubblicare materiali che non siano in linea con la nostra visione.

Documento comune delle Organizzazioni della Società Civile

  • Common Statement
< INDIETRO