15 Marzo 2017

Comunità a sostegno dell’agricoltura: quanto ne sappiamo?

La Community Supported Agriculture è un partenariato diretto basato sulla relazione umana tra persone e uno o più produttori, nel quale i rischi, le responsabilità e i guadagni delle colture sono condivise, attraverso un accordo vincolante e di lungo periodo.

I principi fondamentali delle CSA sono la solidarietà, la promozione della dignità, l’economia solidale, la sovranità alimentare e l’agricoltura organica di piccola scala.

Il 17 settembre 2016 si è tenuto il 3° meeting europeo dei CSA ad Ostrava (Repubblica Ceca), organizzato da URGENCI, la rete europea dei CSA, alla quale hanno partecipato, oltre ai CSA europei, produttori agricoli e allevatori, organizzazioni di consumatori, Gas e organizzazioni della società civile.

Dall’Italia erano presenti 9 rappresentanti facenti parte di CSA, associazioni, GAS e reti di economia solidale. A conclusione delle 3 giornate è nato il desiderio e la volontà di formare una rete di promozione dei CSA in Italia e di lavorare per la formazione e sviluppo delle CSA.

Per questa ragione Deafal, assieme alle altre organizzazioni attive nell’ambito, sta avviando dei momenti di scambio, conoscenza e formazione sulla creazione e gestione delle Comunità a Sostegno dell’Agricoltura e sta collaborando con URGENCI per la promozione e diffusione di questa forma di partenariato diretto tra produttori e consumatori. Per permetterci di elaborare progetti e incontri formativi dedicati a produttori agricoli e a potenziali “animatori” di CSA, ti chiediamo di rispondere ad un breve questionario:

https://it.surveymonkey.com/r/26XXTC8

 

Le informazioni raccolte ci permetteranno di elaborare una proposta per momenti dedicati a agricoltori e a chi vorrà avviare una CSA in Italia.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni ed essere aggiornato sulle prossime iniziative, scrivi a: educazione@deafal.org.

< INDIETRO