27 Luglio 2015

Dal Brasile

Si è svolto il corso di Agricoltura Organica e Rigenerativa nella Valle del Piranga

L´attesa per la formazione di Jairo Restrepo Rivera era grande. I 27 Municipi della Valle del Piranga che fanno parte di AMAPI, direttamente coinvolti nel progetto, sono zone a grande vocazione agricola e molto fertili, ma, purtroppo, i contadini sono altamente dipendenti dagli agro-farmaci a causa della pubblicità delle aziende che puntano sulle false promesse di avere un miglior raccolto. E si sa che con la pancia vuota si pensa male….
Fortunatamente, si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza che non esistono “magie” e che certe scelte alla fine si pagano. Per queste ragioni, la formazione dell’esperto Jairo Restrepo, adeguatamente preparata dal partner locale AMAPI, era da molti attesa da tutti.

Dato che l’area d’intervento è molto estesa (circa 20.000 km², quasi come l´intera Lombardia), si è optato per riunire i beneficiari in due aziende agricole, svolgendo in giorni diversi la formazione.


Il primo municipio prescelto è stato quello di Guaraciaba, 11.000 abitanti, dei quali solo 2.000  vivono nell´area urbana, il resto vive di agricoltura familiare.  A Guaraciaba c’è una la funzionaria, Iolanda, del Dipartimento per l’Ambiente e l’Agricoltura molto impegnata e attiva, la quale, appassionata del progetto, ha coinvolto tanti agricoltori e i rappresentanti di EMATER (Empresa de Assistência Técnica e Extensão Rural), in tutto 30 partecipanti di cui l´80% donne.

Tra i temi trattati:

  • I nutrienti disponibili in natura e l´uso dei microrganismi, come strumento per evitare parassiti e malattie
  • La proposta 3M: Minerali, microrganismi e sostanze organiche
  • Come produrre biofertilizzanti
  • Compostaggio rapido per “costruire” un  nuovo terreno agricolo (Bokashi)
  • Riprodurre e applicare microrganismi autoctoni

Dopo il successo si è deciso di creare il video didattico: ” Le ricette di Jairo”, che permetterà di diffondere quanto appreso.
Nel Municipio di Acaiaca, abbiamo coinvolto, invece, 50 persone, tra agronomi, agricoltori, rappresentanti di istituzioni e studenti.
In totale quindi hanno partecipato direttamente alle formazioni 80 beneficiari, dei quali almeno l´80% donne.
Adesso procederemo continuando la sensibilizzazione sulla produzione e consumo di alimenti liberi da agrofarmaci e partirà una campagna di “fazendas abertas”, che permetterà il libero accesso a chi vuol toccare con mano quello che poi andrà in pancia.
L´obiettivo è di convincere le istituzioni locali a creare leggi per promuovere la produzione di alimenti senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.
E’ un cammino lungo, ma iniziato molto bene grazie sicuramente alle capacità professionali e al carisma di Jairo, oltre che alla sua grande dedizione nei confronti dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Di sicuro, nulla sarebbe potuto accadere senza il coinvolgimento dei partner locali, dei municipi e della gente, la quale ha una gran voglia, conscia o inconscia, di cambiare menù!

Mario Fundaro
GVC Brasile

< INDIETRO