15 Ottobre 2015

Esperienza in viaggio: dal progetto al film!

Come fare di una grande occasione per pochi, un immenso sapere per molti!

Dal 20 novembre al 5 dicembre, 15 produttori italiani e spagnoli approderanno in Messico per conoscere le realtà locali di Agricoltura Organica e Rigenerativa, accompagnati da formatori messicani e dai tecnici di Deafal.

 

Sarà un viaggio all’insegna della formazione e della conoscenza. Un tuffo nel cuore pulsante della realtà messicana, tra culture, tradizioni e vitalità campesina.

Esperienza in viaggio

 

Per far sì che l’esperienza possa diventare onda lunga da propagare all’infinito e da condividere con tutti, Deafal ONG lancia un crowdfunding per la realizzazione del FILM-DOCUMENTARIO “Esperienza in Viaggio”: https://www.produzionidalbasso.com/project/esperienza-in-viaggio-dal-progetto-al-film/.

Il progetto “Esperienza in Viaggio – Il Film” nasce da un’idea di Deafal e dell’associazione culturale Blue Desk. Il FILM-DOCUMENTARIO che ne verrà fuori sarà un racconto avvincente dell’esperienza che non tralascerà la parte didattica del progetto, ma che anzi ne farà un valore specifico dell’opera.

Assieme al Film verranno messe a disposizione anche le riprese integrali con tutti i momenti informativi e formativi del viaggio. L’obiettivo è rendere fruibile sul sito di Deafal ogni dettaglio delle preziose testimonianze stratificate durante il percorso. I materiali saranno a disposizione sia per chi si occupa direttamente di agricoltura, sia per tutti coloro che hanno a cuore i temi dell’equità sociale, del rispetto dell’ambiente e che abbiano voglia di costruire una società sana e consapevole.

 

 

Il gruppo di contadini italiani e spagnoli sarà in Messico dal 20 Novembre e al 5 Dicembre 2015. A seguito dell’esperienza, verrà realizzato il video.

 

Con il progetto “Esperienza in Viaggio”, Deafal ONG, grazie al co-finanziamento di Tavola Valdese, prosegue il suo impegno nell’acquisire nuove conoscenze e recuperare gli antichi saperi da ogni parte del mondo con progetti di “cooperazione al contrario”, lontani dal modello di cooperazione Nord/Sud e dalle logiche assistenziali.

 

Il regista Simone Amendola (autore che ha all’attivo moltissimi lavori e riconoscimenti: simoneamendola.it), assieme all’associazione Blue Desk da diverso tempo segue i progetti di Deafal (realizzando video come Una Historia Diferente e Avante Camponeses), con “Esperienza in Viaggio: Il Film” metterà a disposizione il suo tempo e il suo lavoro, seguendo il gruppo e producendo un’opera che sarà messa a disposizione di tutti.

 

Ciò che ora vogliamo fortemente è che questa esperienza possa essere condivisa, nel tempo, da tutti quelli che vogliono conoscere le pratiche agroecologiche dell’America Latina e farle proprie. Per rendere sempre più persone libere dal mercato. Per rendere possibile la piccola o grande ‘rivoluzione culturale’ che sempre più persone reclamano.

 

www.deafal.org

www.agricolturaorganica.org

http://www.deafal.org/media/ 

Per maggiori informazioni: rete@agricolturaorganica.org

< INDIETRO