08 Giugno 2017

Il 2016 di Deafal: Agricoltura Organica e Rigenerativa, ECM e Cooperazione

Com’è stato il 2016 di Deafal?

Deafal ha vissuto un 2016 all’insegna della diffusione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa e delle attività di Educazione alla Cittadinanza Mondiale, che hanno rappresentato una grossa fetta dei progetti realizzati nel corso dell’ultima annualità, e della Cooperazione allo Sviluppo.

Vi presentiamo quindi il nuovo report annuale, che, oltre ad essere un dovere burocratico per tutte le Organizzazioni Non Governative al momento della pubblicazione del bilancio annuale, è occasione di ripercorrere il lavoro svolto e di mostrare nel dettaglio cosa abbiamo fatto nel corso del 2016 e di pensare al futuro dell’associazione.

Ecco, in sintesi, le attività svolte da Deafal nell’ultimo anno.

Per uno sguardo più completo, vi invitiamo a sfogliare l’Annual Report di Deafal ONG.


COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Contribuire allo sviluppo umano nelle aree d’intervento di Deafal, attraverso programmi pluriennali che puntino all’autonomia delle comunità locali.

MOZAMBICO

Deafal lavora in Mozambico dal 2010 e ha realizzato diversi interventi nelle Province di Maputo e di Manica, in partenariato con le ONG italiane GVC e AIFO, col sindacato dei contadini UNAC, con l’Associazione di produttori e trasformatori Pala Wassokoti, con l’associazione Prodes e con l’Associazione del Mercato della Terra.

Nel 2016 è proseguito il progetto SA&ER – Sicurezza alimentare e autonomia energetica in Mozambico e Brasile, con le associazioni Prodes e Mercato della Terra di Maputo, in collaborazione con GVC e Slow Food. Abbiamo contribuito, inoltre, alle attività di formazione agricola del progetto “Sviluppo comunitario e salute per la popolazione rurale della provincia di Manica in Mozambico” di AIFO.

BRASILE

L’origine di Deafal è collegata alle attività per l’esportazione dei prodotti dell’agricoltura familiare del “Programa Brasil Rural” (diventato poi “Brasil Equo”) della Fondazione Lyndolpho Silva.

Anche in Brasile abbiamo continuato il lavoro del progetto SA&ER  assieme a GVC e AMAPI, raggiungendo importanti risultati per i Municipi della Valle del Piranga.

TOGO

Dal 2014 Deafal ha avviato attività di formazione agricola e accompagnamento alle realtà locali togolesi. Ora collabora con le associazioni RAFIA e GEVAPAF, che operano nel campo dello sviluppo rurale e della tutela ambientale nella Regione delle Savane in Togo.

Nel 2016 si è concluso il progetto AGROTOGO con la missione dei formatori di Deafal in ambito economico e agronomico.  La formazione ha riguardato metodi e pratiche di Agricoltura Organica e Rigenerativa e l’elaborazione partecipata del business plan.

 


AOR - FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

Fornire le conoscenze tecniche appropriate ad ogni realtà agricola ed affiancare produttori ed allevatori in modo da produrre alimenti sani a costi sostenibili.

Nel 2016, Deafal ha organizzato numerosi seminari e corsi sui metodi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa, Disegno Keyline, gestione sostenibile degli allevamenti (PRV) e Holistic Management con esperti nazionali e internazionali. In particolare, è stato realizzato il primo percorso modulare in Cascina Santa Brera, nella provincia di Milano,  e avviata la formazione permanente a Tertulia, in Toscana.


EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE & EDUCAZIONE AMBIENTALE

Contribuire al cambiamento della società, stimolando un agire individuale e collettivo, attraverso una rete di persone attente e consapevoli ai temi della sostenibilità ambientale, della sovranità alimentare e del consumo critico.

Nel 2016 abbiamo organizzato una formazione per volontari e operatori ECM nell’ambito del progetto Comunicare il Cambiamento.

Nel corso dell’anno, il gruppo ECM ha stretto una bella collaborazione con URGENCI per la promozione e diffusione delle “Communities Supported Agricolture”.

Tutte le attività sono state realizzate grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e continuano ad aiutarci.
Grazie di cuore!

Silvia Corna per Deafal ONG

< INDIETRO