08 Novembre 2022

Il suolo, un organismo vivo

Formazione nel quadro del progetto TerrAct!

Con molto piacere vi informiamo della prossima formazione organizzata per il 17 novembre, alle h17: Suolo, un organismo vivo.

Si tratta di un  interessante approfondimento sul suolo, i suoi componenti ed abitanti.

 

L’incontro si tiene a cura di Maria Grazia Gambuzzi: agrotecnica, esploratrice di ambienti naturali, giardini e orti. Da diversi anni insieme a bambine/i e insegnanti conduce orti didattici nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria. Inoltre, propone corsi di formazione dedicati alla didattica e alla conduzione di orti organici, anche all’infuori dell’ambito scolastico. 

L’evento si terrà Online su Piattaforma Zoom, previa registrazione obbligatoria sul sito.

https://www.green-school.it/articles/view/155 

Il LINK verrà mandato il giorno prima ai soli iscritti.

 

Quando si pensa all’orto la prima cosa che viene in mente è la terra. Il suolo di fatto è un organismo vivente e il nostro compito è quello di conoscerlo osservando la vegetazione che cresce; con semplici esperimenti, replicabili con gli scolari, si potrà osservare la sua stratificazione, capire dal colore e dall’odore la sua origine. Quando si scava si trovano diversi organismi che vivono nei diversi strati, come insetti e anellidi, insieme ad altri meno visibili come batteri e funghi, che fanno parte di questo ecosistema e sono tutti coinvolti nella formazione e nella rigenerazione del suolo. Verranno inoltre presentati, attraverso immagini, gli attrezzi che possiamo usare anche nei nostri orti di scuola, pensando al tipo di lavorazione per la preparazione del terreno o per il mantenimento. Un aspetto altrettanto importante che verrà trattato è la copertura del terreno: la terra è coperta da vegetazione che cresce ogni volta che il terreno viene scoperto, lavorato, eroso: questa reazione è una protezione verso l’intero ecosistema. Verrà fatto un viaggio da sopra al sottosuolo, esplorando come fossimo una radice che sonda, osserva, annusa e traduce le informazioni per poi indirizzare le azioni e la cura verso la terra. Ogni percorso intrapreso potrà essere elaborato e approfondito non solo nell’ambito delle materie scientifiche ma anche in quelle umanistiche

La formazione fa parte del percorso formativo di Terract!, finanziato da Fondazione Cariplo, ed è gestito da Deafal ONG, è gradita la diffusione  dell’evento!

< INDIETRO