08 Luglio 2015

La Salute Vien Mangiando: in fattoria a Sovizzo

Dal 30 giugno al 3 luglio 9 bambini e bambine hanno partecipato al Centro Estivo “La Salute Vien Mangiando”, organizzato da Deafal, SeminAmore e La Boscaglia, presso l’Azienda Agricola Baraka di Sovizzo, in provincia di Vicenza.

Le giornate in fattoria hanno coinvolto bambini dai 5 ai 13 anni, che si sono cimentati nella cura degli animali della fattoria Baraka, nell’analisi del terreno e nella preparazione di bio-preparati, tutto sotto la guida esperta di Marco Pianalto e Daniele Marchesin che hanno alternato momenti di conoscenza a attività ludiche e di gruppo (sotto il programma).

 

Il centro estivo è parte del progetto “La salute vien mangiando” di Deafal e dell’Associazione SeminAmore, co-finanziato da Tavola Valdese. Il progetto prevede la realizzazione di una fattoria didattica attraverso la costruzione di orti e aiuole con il coinvolgimento diretto di bambini e delle famiglie della zona.

L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento dello stile di vita e dello stato di salute di bambini, giovani ed adulti attraverso percorsi educativi sulle strette relazioni esistenti tra salute, alimentazione ed agricoltura.

L’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze del centro estivo hanno dato tanti stimoli a noi e all’azienda agricola, con la quale si vorrebbe proseguire con questa esperienza anche dopo il progetto. Per ora, ci vedremo sicuramente a Vicenza a settembre, per un evento finale assieme ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie!

Programma del Centro estivo

I giorno – “Coccole e non sculacciate! Trattiamo il suolo coi guanti”

  • teoria Le tre m: materia organica, minerali e microrganismi.
  • pratica teku kana: Riproduzione di microrganismi dalle foglie del bosco

 

II giorno –  “Nutriamo il suolo e le piante per nutrire noi stessi”

  • teoria la nutrizione delle  piante e i fertilizzanti organici
  • pratica compost secondo il metodo biointestivo fertilizzanti liquidi con ossigenatore d’acquario (compost tea)

 

III giorno – “D’amore e d’accordo: ecco gli amici per la pelle che troviamo nell’orto”

  • teoria le consociazioni e le rotazioni in orto
  • pratica realizzazione di un modulo 2×2 di orti fuori terra secondo il metodo dell’orto a quadretti (Square Foot Gardening)

 

IV giorno – “ Passeggi e assaggi di frutta della nostra regione”

  • teoria l’albero dalla radice al frutto
  • pratica piantumazione di alberi; estrazione di succhi di frutta

 

V giorno – “Un giardino pieno di salute”

  • teoria usi non alimentari delle piante
  • pratica realizzazione di un aiuola a spirale di erbe aromatiche secondo i principi della Permacultura

Chi partecipa al progetto

Associazione Seminamore, attiva dal 2011 in tutto il territorio provincia di Vicenza  nella diffusione e pratica  di metodologie propiziate dall’ AOR, dalla Permacultura e dal Movimento per la Transizione (con particolare interesse nei processi di Transizione alimentare e Transizione interiore). http://www.seminamore.org/it/index.php

 

Azienda Agricola Baraka di Sovizzo (VI), azienda a gestione famigliare. La  famiglia Fongaro, agricoltori  da  generazioni,  è stata fra le prime in provincia ad adottare metodi di produzione biologica. I prodotti finali prevalenti sono di tipo zootecnico: carni e insaccati di origine bovina, suina e avicola. L’azienda autoproduce  l’80% dei propri input in termini di mangimi ed è largamente indipendente in fatto di fertilizzanti. Davide Fongaro, che rappresenta le giovani generazioni della famiglia, ha mostrato da subito un forte interesse per le pratiche dell’AOR . Verso la fine del 2015, dopo i primi esperimenti ben riusciti con l’uso di Bokashi, Biochar e Teku Kana, si pensa di iniziare una piccola attività di biofabbrica con l’assistenza di Deafal. www.facebook.com/aziendaagricolabaraka.fongaro?fref=ts

 

La Boscaglia,  un percorso personale-famigliare che si propone di diffondere pratiche sostenibili quali la bioedilizia, la costruzione di paesaggi commestibili e altre attività che si riconoscono nella galassia della Permacultura. La sua esperienza pluriennale nell’ambito della formazione rivolta a bambini e disabili è stata fondamentale nella progettazione ed esecuzione dei percorsi didattici. https://laboscaglia.wordpress.com

Scarica l'articolo

  • La salute vien mangiando
< INDIETRO