30 Marzo 2022

La Terra è DONNA – Quarto Podcast: con Roberta Billitteri di Slow Food Italia

👩‍🌾 Eccoci all’ultimo podcast della nostra serie sull’agroecologia al femminile!

✨ In questo podcast sentiremo la testimonianza di Roberta Billitteri. Roberta ha un’azienda agricola nell’entroterra Siciliano, sulle Madonie, dove, con il suo progetto Il Gusto dei Colori – Laboratorio di trasformazione, produce cibo di qualità, radicato nell’agrobiodiversità e gastronomia siciliana. Roberta è anche la prima produttrice parte del direttivo nazionale di Slow Food Italia. Perciò, è sia attraverso il lavoro sul territorio dove è andata a vivere e lavora, che nella rete nazionale, che Roberta ci racconta la sua esperienza di leadership con uno sguardo sensibile e capace di valorizzare le potenzialità di un approccio cooperativo e collettivista.

💡 Sentire la responsabilità di un mondo e portarla avanti con dedizione ed umiltà. Contribuire, giorno per giorno, alla conservazione della biodiversità e alla sostenibilità dell’agricoltura di piccola scala, a varie scale ed in varie forme, è dunque possibile … ed il percorso di Roberta ne è una testimonianza lodevole.

💪 Roberta contribuisce nel nostro percorso di podcast a ridare un significato alla questione di genere nelle reti agroalimentari innovative, ma anche al ruolo del leader che attraverso questo percorso emerge come un ruolo che deve essere caratterizzato dall’ascolto e dalla fiducia nei collaboratori e nelle reti.

🌾 Per questi spunti, ma anche per i molti altri che ci offre questa testimonianza vi invitiamo all’ascolto di questo episodio. Nella speranza che questa così come le precedenti testimonianze vi possano ispirare nell’implementazione e nella diffusione dell’agroecologia mediterranea.

Il podcast è stato realizzato nell’ambito del progetto Erasmus Plus MedCaravan. (Project ID: 2020-1-IT02-KA204-079836)

🎙 Se vi siete persi gli episodi precedenti fate clic qui:

< INDIETRO