30 Gennaio 2023

Missione in Togo

 

Dal 27 novembre 2022 al 7 dicembre 2022 il presidente di Deafal, Nicola Pagani, e l’agronomo Tommaso Barsali sono stati in missione in Togo nella Regione delle Savane nel quadro del progetto Rigenera Togo. L’obiettivo della missione è stato quello di realizzare le formazioni di formatori (agronomi, tecnici, leader agricoli, divulgatori e animatori) per dare avvio a una serie di formazioni a cascata ad altri professionisti locali in autonomia. 

 

L’arrivo è stato a Lomé, capitale del Togo, per poi proseguire con il viaggio verso il Nord del Togo a Dapaong, dove si trova la Regione delle Savane. 

Viaggio da Lomé a Dapaong

Moto taxi a Lomé

 

Una volta arrivati a Dapaong Tommaso Barsali e Nicola Pagani, dopo una riunione tecnica con il partner locale GEVAPAF, hanno definito una chiara agenda della formazione che avrebbero svolto nei giorni a seguire. 

Alle giornate di formazione hanno partecipato i membri dell’ICAT (Istituto di Consulenza e Supporto Tecnico in ambito agricolo in Togo), alcuni funzionari della direzione generale di Kpendjal Ouest, alcuni leader agricoli della Regione di Naki Est e membri dello staff di GEVAPAF.

La formazione del primo giorno ha riguardato l’AOR in generale e le sue caratteristiche. 

Il suolo è stato protagonista della prima giornata analizzandolo nel contesto deell’AOR, affrontando il tema dei suoli rossi acidi, che caratterizzano la zona, in relazione all’immobilizzazione del fosforo e dei suoi nutrienti. Ha seguito un approfondimento riguardante la microbiologia del suolo e della sua importanza e le lavorazioni del suolo (compattamento del suolo e come contrastarlo). Inoltre, è stato trattato il tema del compost migliorato spiegando i principi alla base della realizzazione  del compost di qualità, a cui è seguita poi una parte pratica. 

 

Prima giornata di formazione – parte teorica

Prima giornata di formazione – parte teorica

 

Prima giornata di formazione – parte pratica

 

 

Il secondo giorno di formazione ha riguardato il metodo dell’agricoltura bio-intensiva come mezzo per ottimizzare la produzione in superfici ridotte, la tecnica della doppia vangata, la tecnica del trapianto “en quinconce” e i suoi vantaggi, le tecniche di lotta alle infestanti, le consociazioni (MILPA, cereale-leguminosa) e il semenzaio. 

Anche nel corso della seconda giornata è stato un presente un momento pratico preparando un colmo con il metodo della doppia vangata e preparazione del semenzaio.

Seconda giornata di formazione – parte pratica

 

Seconda giornata di formazione – parte pratica

 

Distribuzione dei diplomi con Jean Yatombo Tadanlega, presidente di GEVAPAF

Distribuzione dei diplomi ai partecipanti della formazione

 

La terza giornata di formazione ha riguardato i seguenti temi: tecnica del pascolo razionale Voisin; tecnica Push-Pull; Keyline Design. L’ultima giornata di formazione, a differenza delle altre, ha coinvolto solamente i tecnici di GEVAPAF. 

 

Le formazioni si sono svolte con un approccio partecipativo al fine di stimolare la partecipazione di tutti i presenti, e possono considerarsi un successo in quanto sono state accolte da tutti con grande interesse. Un aspetto molto importante, emerso nel corso dei momenti di scambio è di confronto, è che l’AOR non rappresenti più un’alternativa rispetto ad altri approcci, ma una vera e propria necessità alla luce del cambiamento climatico e del suo impatto sull’ambiente. Inoltre, l’AOR è un ottimo strumento per permettere agli agricoltori della zona di rendersi indipendenti e autonomi rispetto al mercato degli input agricoli (compost, semi, ecc.). 


 

Un altro momento importante della missione è rappresentato dalla visita presso le cooperative di donne che si occupano della trasformazione del karité. Deafal è stata impegnata in passato nel progetto AGROTOGO (I-II-III) che ha portato alla nascita di queste cooperative costituite da donne che trasformando il karité in burro, sapone e altri prodotti riescono ad avere fonti di reddito alternative e a contribuire al loro empowerment. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare anche una vista al centro di trasformazione  che le coinvolge per continuare a seguire il loro percorso e i loro risultati. 

Accoglienza da parte delle donne della cooperativa

Magazzino della cooperativa

 

Foto con le donne della cooperativa, Nicola Pagani, Tommaso Barsali e alcuni dei prodotti

 

Componenti della cooperativa e gli strumenti che utilizzano per la trasformazione del karité

 

 

Deafal ha rinnovato nuovamente il suo impegno in Togo con il progetto RigeneraTogo II, insieme al suo partner locale GEVAPAF. Seguiteci sempre sui canali social per rimanere aggiornati sul progetto!

 

La missione e il progetto sono realizzati con il contributo dei fondi OPM Chiesa Valdese.

< INDIETRO