14 Dicembre 2015

News di dicembre dal Mozambico

Nasce il primo Gruppo di Acquisto Solidale a Maputo e proseguiamo con la diffusione dell’AOR

A metà settembre è nato il primo Gruppo di Acquisto Solidale di Maputo, di cui fanno parte 10 famiglie. Il GAS sostiene con i propri acquisti i produttori agricoli del Mercato della Terra di Maputo.

L’1 ottobre è stata sperimentata per la prima volta la distribuzione al GAS dei prodotti del Mercato della Terra, sostenuto da Deafal, GVC e Slow Food con il progetto “SA&ER: Sicurezza alimentare e autonomia energetica in Mozambico e Brasile”.

MdT Maputo

Attraverso la mailing list del Mercato della Terra, è possibile anche la prenotazione dei prodotti da parte di singole persone da ritirare durante le fiere.

Per questo canale di distribuzione si sta cercando un luogo consono all’imballaggio dei prodotti freschi e verrà acquistato un mezzo di trasporto per le consegne.

Nel frattempo, le attività di rafforzamento del Mercato della Terra proseguono attraverso la partecipazione a fiere gastronomiche (ad esempio la FEIMA e la JAT) e contatti con luoghi come Kosmos (un centro olistico di Maputo) e la Scuola tecnica industriale “I de Maio”.

Inoltre, ad agosto Deafal ha tenuto il corso di formazione di Agricoltura Organica e Rigenerativa presso la Provincia di Manica, nell’ambito del progetto “Sviluppo comunitario e controllo delle principali epidemie nella provincia di Manica”, realizzato dalle ONG AIFO e GVC. Le attività formative sono state rivolte a due associazioni locali: Ampal di Chimoio e Kuzvipira della zona di Espungabera, con la finalità di formare nuovi promotori rurali per la diffusione delle pratiche di Agricoltura Organica e Rigenerativa nelle aree di lavoro di AIFO. Il corso ha previsto anche un’introduzione ai metodi di orticoltura biointensiva, molto adatta per gli appezzamenti, in genere molto piccoli, della Provincia di Manica ed in particolare delle due associazioni.

< INDIETRO