15 Gennaio 2018

Ricerca volontario/a

Area: Formazione e Assistenza Tecnica in Agricoltura Organica e Rigenerativa
Sede: Rieti
Candidature entro il 31 gennaio 2018 all’indirizzo info@deafal.org

Chi siamo e cosa facciamo
Deafal è una ONG che lavora in Italia e all’estero in ambito agricolo, ambientale e dell’educazione alla cittadinanza mondiale.
Nello specifico, in Italia, Deafal realizza attività di formazione e di assistenza tecnica alle aziende agricole con i principi dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa.

Cosa stiamo cercando
Nell’ambito delle attività di formazione e di assistenza tecnica che Deafal conduce in tutta Italia, l’organizzazione cerca un/una volontario/a che per un periodo di 6 mesi accompagni e supporti il coordinatore tecnico nell’espletamento degli incarichi ricevuti.
L’intento è quello di inserire nel gruppo di lavoro una persona che supporti lo svolgimento delle attività e contemporaneamente sia formata sui contenuti e sulle modalità di lavoro di Deafal, nell’auspicabile prospettiva di assumere incarichi per conto di Deafal in autonomia.
In caso di candidature da parte di studenti universitari si segnala la disponibilità ad attivare tirocini curriculari con le Università di riferimento, utili al riconoscimento di crediti formativi e/o finalizzati
alla stesura di tesi di laurea.

Descrizione del lavoro
I compiti principali del/della volontario/a consistono in:
– visite tecniche di campo accompagnando il coordinatore tecnico, e poi eventualmente, in futuro, in autonomia
– redazione di report e relazioni tecniche
– supporto nell’organizzazione del lavoro e nella pianificazione dell’agenda delle attività
– ricerca bibliografica in pubblicazioni specializzate
– organizzazione e programmazione delle attività formative

Formazione, competenze e disponibilità
È desiderabile che i/le candidati/e siano in possesso della laurea magistrale o triennale in Scienze agronomiche e affini, o del diploma di perito agrario. Inoltre, sono gradite precedenti esperienze come tecnico e/o bracciante in aziende agricole. Costituisce titolo preferenziale la partecipazione a corsi realizzati da Deafal.
Il titolo di studio non è sufficiente per l’ottenimento dell’incarico, in quanto l’espletamento del lavoro richiede caratteristiche professionali, tecniche e umane che esulano dalla mera conoscenza accademica.
Si richiedono, infatti, capacità di ascolto, di osservazione dei sistemi naturali e agricoli e di elaborazione delle informazioni, in modo da sviluppare soluzioni tecniche e progettuali innovative specifiche; forte predisposizione al lavoro di gruppo e capacità di condividere le informazioni con entusiasmo ed efficacia; buoni dote comunicative ed espressive come presupposto per un eventuale futuro inserimento in attività di formazione.
La base operativa è a Rieti, pertanto è indispensabile che il/la candidato/a possa raggiungere agevolmente la città.
Dato che le aziende seguite da Deafal sono dislocate su tutto il territorio nazionale, è richiesta estrema flessibilità e disponibilità a trasferte anche di più giorni consecutivi.

Condizioni
L’impiego è a titolo volontario, anche se non si escludono futuri incarichi retribuiti in base ai progetti approvati. Le spese di viaggio, vitto e alloggio nell’ambito delle missioni di lavoro saranno a carico di Deafal.
La durata della collaborazione e l’impegno lavorativo in termini di tempi e orari verranno concordati in base alle reciproche esigenze.

Candidature
I/le candidati/e devono inviare il proprio curriculum e una lettera di motivazione all’indirizzo info@deafal.org entro il 31 gennaio 2018.

< INDIETRO