20 Ottobre 2022

RigeneraTogo continua!

Attività di vivaismo nel corso dello svolgimento del RigeneraTogo I

RigeneraTogo II

Si sta avviando il progetto RigeneraTogo II, a seguito della recente conclusione del RigeneraTogo, che rinnova l’impegno di Deafal nella Regione delle Savane. 

Con il partner locale GEVAPAF, sarà seguito un percorso di continuità con i progetti precedenti, con il contributo dell’Otto per Mille Chiesa Valdese. 

Negli anni passati i progetti hanno interessato l’area settentrionale del Togo e hanno riguardato il rafforzamento della sovranità alimentare, il supporto all’empowerment femminile e all’imprenditoria locale, la diffusione e il consolidamento di tecniche agricole sostenibili

Le attività del RigeneraTogo si sono svolte con successo sia attraverso incontri di sensibilizzazione in relazione a tematiche ambientali, sia attraverso la formazione dei piccoli agricoltori familiari su pratiche sostenibili di agricoltura e apicoltura.Il progetto ha favorito la formazione di cooperative di agricoltori e di apicoltori. 

Altre attività importanti hanno riguardato le formazioni e il supporto alle attività di trasformazione e di stoccaggio delle noci di karité alle donne delle cooperative costituite dal progetto passato “Il karité delle donne delle savane”. 

È mancata, per motivi legati alla situazione pandemica, la formazione in loco di AOR e vivaismo da parte di un esperto di Deafal. Per questo motivo è stata programmata una missione da parte di un nostro esperto per Dicembre 2022 per dare una conclusione al progetto passato e per avviare il nuovo Rigenera Togo II. 

Il RigeneraTogo II prevede la realizzazione di due obiettivi: 

  • la realizzazione di un curriculum formativo in modo da rafforzare le conoscenze riguardanti l’AOR e pratiche agricole sostenibili di formatori e agronomi locali in modo da avviare un processo di diffusione delle conoscenze a cascata. 
  • Avvio di un’azienda agroecologica con funzioni di centro polifunzionale; un punto di riferimento locale per le formazioni e come luogo per la produzione di reddito complementare in un contesto agricolo. L’azienda si svilupperà su una superficie di 40 ettari, di cui 20 ha già acquisiti dal partner locale GEVAPAF. 

Per restare sempre aggiornati sul progetto RigeneraTogo II seguite i nostri canali social!

 

< INDIETRO