14 Ottobre 2021

Riparte la terza edizione del progetto Green School – rete lombarda per lo sviluppo sostenibile per la provincia di Mantova!

Il progetto Green School intende promuovere nella società civile in tutte le scuole della Regione Lombardia, la conoscenza dei temi ambientali e favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Il progetto nasce nella Provincia di Varese undici anni fa. Dal 2019, consecutivamente al progetto regionale con l’area Ecm di ColOMBA finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), il progetto si è aperto a tutte le provincie della Lombardia. Deafal ONG è referente per la provincia di Mantova fin dal principio e ha potuto contare sul supporto e sul patrocinio del Parco del Mincio, ente esponente dell’educazione e divulgazione ambientale per la provincia.

Ad oggi, la rete regionale coinvolge più di 300 scuole, più di 25000 alunni e più di 2000 insegnanti in tutto il territorio lombardo. Nel caso della provincia di Mantova, le scuole coinvolte negli anni precedenti sono state circa 30, di tutti i gradi, coinvolgendo più di 1000 studenti e più di 100 docenti.

L’intenzione del progetto è di fornire agli insegnanti gli strumenti (materiali didattici, linee guide, metodologie), la formazione e il supporto tecnico per l’integrazione di buone pratiche comportamentali negli obiettivi didattici e nella pratica educativa quotidiana, attraverso l’impostazione pedagogica dell’apprendimento attivo “imparare facendo”, e assegnando una certificazione volontaria di riconoscimento.

Diventare una Green School significa avere la possibilità di fare parte di una rete regionale di scuole Green School, di valorizzare le attività ambientali che già la scuola porta avanti e di diventare sempre più impegnati per l’ambiente e quindi di creare un gruppo operativo Green all’interno della scuola che coinvolge docenti, alunni, collaboratori e personale.

Alle scuole che partecipano al progetto si chiede di: organizzare un gruppo operativo e scegliere una o più tematiche (pilastri) su cui agire, di misurare l’impronta carbonica della scuola attraverso i moduli che le verranno forniti, di misurare l’impatto delle buone pratiche, di approfondire la tematica scelta e indagare come si comporta la popolazione scolastica in quell’ambito, di adottare buone pratiche che consentano di ridurre l’impronta carbonica nei pilastri scelti e di comunicare e divulgare i risultati e il lavoro realizzato con tutta la scuola e con la cittadinanza.

Il supporto che Deafal ONG da alle scuole di Mantova consiste nella formazione agli insegnati, con un ciclo di incontri e formazioni che sono già in programma per quest’anno scolastico 2021/2022.

Deafal ONG, basandosi su un’analisi dei bisogni formativi delle scuole, organizzerà incontri di approfondimenti tematici, legati ai pilastri, vedendo la compresenza di esperti sulla tematica e le esperienze delle scuole. Verranno poi, nel corso dell’anno, organizzati altri eventi che permetteranno alle scuole di entrare a far parte della rete territoriale della provincia di Mantova.

Abbiamo cominciato mercoledì 6 ottobre 2021 con l’evento di lancio, che ha visto la partecipazione di numerosi docenti di scuole del mantovano, e il supporto del Professor Gianluca Ruggieri dell’Università dell’Insubria e membro del Comitato Scientifico Green School, che ci ha accompagnati nella storia evolutiva del progetto Green School, che ha visto nascere.

Il prossimo appuntamento è in programma per il 27 ottobre 2021, con il primo incontro di Formazione sul ciclo di Progetto. Un incontro dedicato alla presentazione del progetto e del “metodo – Green”, sia per le scuole che avevano aderito al progetto nelle scorse edizioni, sia per le scuole che si approcciano per la prima volta.

Tutte queste attività e quelle che verranno organizzate durante l’intero anno scolastiche sono organizzate da Deafal ONG per la provincia di Mantova, nell’ambito del progetto Green School e patrocinate dal Parco del Mincio.

Per tutte le informazioni riguardo il Progetto Green School, si può consultare il sito www.green-school.it

Per informazioni specifiche alla provincia di Mantova, scrivere a GreenSchool.Mantova@gmail.com

< INDIETRO