28 Ottobre 2022

Salutiamo S.T.R.E.A.M.

Si è recentemente concluso  il progetto S.T.R.E.A.M.

S.T.R.E.A.M. è l’acronimo di Sostenibilità, Territorio, Riciclo, Energia, Ambiente, Melegnano; il progetto è dedicato ai giovani adolescenti per insegnare loro il rispetto della biodiversità e la tutela del territorio in cui vivono. Sono stati forniti gli strumenti necessari ai più giovani per cambiare sia i propri comportamenti sia quelli della propria comunità, per tutelare l’ambiente e il proprio territorio. Il progetto S.T.R.E.A.M. si è concluderà con gli eventi “Il fiume ha dei diritti” e “I suoni del fiume”.

“Il fiume ha dei diritti” si è svolto l’8 ottobre presso il Castello di Melegnano con attività di teatro sociale con Sara Parziani, attrice e autrice,  per riflettere sui diritti del fiume. Il fiume Lambro è stato il filo rosso del progetto in quanto elemento che unisce un territorio come quello di Melegnano diviso dall’intervento dell’uomo (SS Via Emilia). 

Dall’attività di riflessione congiunta sono emersi i seguenti diritti che riguardano il fiume: 

  1. il diritto di scorrere. 
  2. Il diritto di ricevere affluenti puliti. 
  3. Il diritto di preservare la propria diversità. 
  4. Diritto di preservare le proprie funzioni. 

A questo link è possibile vedere le immagini che riassumono i risultati dell’evento: https://fb.watch/g4-uuVCl0I/

Partecipanti presso il Castello di Melegnano all’evento “il fiume ha dei diritti”

 

L’ultimo evento “I suoni del fiume” si è svolto il 29 Ottobre nel quartiere Broggi Izar. L’evento ha rappresentato una mattina creativa e divertente per creare insieme dei suoni naturali e riflettere sui suoni delle città.

L’improvvisazione artistica collettiva è stata coordinata da Deafal e Mauro Faccioli, musicoterapeuta ed specialista di drum circle (https://www.maurofaccioli.com/)

L’evento ha promosso una riflessione sull’importanza del fiume e dell’acqua coinvolgendo la cittadinanza in un evento partecipato di musica.



< INDIETRO