03 Maggio 2017

Salva il suolo: la campagna People4Soil

Proprio in questo momento stiamo correndo un grave pericolo. Ogni minuto che passa il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato.

People4Soil è un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sostenuta da più di 400 associazioni che chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita.

Deafal condivide le ragioni e gli intenti della campagna e si unisce alle altre associazioni per diffonderla.

Il suolo, infatti, è una risorsa vitale, limitata e non rinnovabile che garantisce il benessere delle generazioni attuali e future. Se non si proteggerà il suolo sarà impossibile sfamare la popolazione mondiale, fermare la perdita della biodiversità, passare a un’agricoltura senza sostanze tossiche, mitigare il riscaldamento globale e adattarsi ai cambiamenti climatici.

L’impatto umano sulla risorsa suolo, specialmente in Europa, ha raggiunto un punto critico. Al momento, però, nessuna legislazione a livello europeo si focalizza esclusivamente sulla conservazione e protezione del suolo. C’è l’urgente necessità di adottare strumenti giuridicamente vincolanti che affrontino le principali minacce del suolo: erosione, impermeabilizzazione, declino della sostanza organica, perdita di biodiversità e contaminazione.

  • Il suolo è CIBO: un suolo sano e fertile sostiene la crescita delle colture alimentari. L’attuale tasso di degrado dei suoli (dovuto in gran parte ai sistemi di agricoltura intensiva) minaccia la capacità delle generazioni future di soddisfare questo bisogno primario: senza suoli fertili la sicurezza alimentare è a rischio.

  • Il suolo è NATURA: il suolo è uno degli ecosistemi naturali più complessi ed è essenziale per la sopravvivenza di gran parte delle specie di superficie.

  • Il suolo è SALUTE: un alto tasso di aree impermeabilizzate può ridurre la qualità della vita e la contaminazione del suolo (dovuta, ad esempio, all’intensa attività industriale o a un inadeguato smaltimento dei rifiuti) può influenzare pesantemente la salute umana.

  • Il suolo è FUTURO: esso è un elemento chiave del sistema climatico; l’adozione di buone pratiche agricole svolge un enorme potenziale per il ripristino del suolo e la rimozione della CO2 dall’atmosfera.

Facciamo sentire la nostra voce firmando la campagna: https://www.people4soil.eu

DIAMO UN DIRITTO AL SUOLO!

Silvia Corna

< INDIETRO