Salva il suolo: la campagna People4Soil
Proprio in questo momento stiamo correndo un grave pericolo. Ogni minuto che passa il suolo è violentato, soffocato, contaminato, sfruttato, avvelenato, maltrattato, consumato.
People4Soil è un’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sostenuta da più di 400 associazioni che chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita.
Deafal condivide le ragioni e gli intenti della campagna e si unisce alle altre associazioni per diffonderla.
Il suolo, infatti, è una risorsa vitale, limitata e non rinnovabile che garantisce il benessere delle generazioni attuali e future. Se non si proteggerà il suolo sarà impossibile sfamare la popolazione mondiale, fermare la perdita della biodiversità, passare a un’agricoltura senza sostanze tossiche, mitigare il riscaldamento globale e adattarsi ai cambiamenti climatici.
L’impatto umano sulla risorsa suolo, specialmente in Europa, ha raggiunto un punto critico. Al momento, però, nessuna legislazione a livello europeo si focalizza esclusivamente sulla conservazione e protezione del suolo. C’è l’urgente necessità di adottare strumenti giuridicamente vincolanti che affrontino le principali minacce del suolo: erosione, impermeabilizzazione, declino della sostanza organica, perdita di biodiversità e contaminazione.
Facciamo sentire la nostra voce firmando la campagna: https://www.people4soil.eu
DIAMO UN DIRITTO AL SUOLO!
Silvia Corna