31 Gennaio 2023

Scambio e condivisione di TerrAct!

TerrAct! si conclude con un importante lavoro di restituzione con due opuscoli: un opuscolo dedicato agli insegnanti e uno agli studenti. 

Inizialmente, l’idea di Deafal era quella di produrre un solo opuscolo da destinare ai beneficiari del progetto. Tuttavia, per mantenere alto l’interesse degli studenti abbiamo deciso di separare i contenuti in due prodotti diversi. 

 

L’opuscolo rappresenta una raccolta di tutti i lavori degli studenti che provengono da scuole diverse, raccogliendo i diversi output alla luce degli stessi input. Rappresentando i diversi modi in cui ha agito la fantasia nei bambini e simboleggia il corridoio ecologico tra i vari comuni coinvolti nel progetto. 

 

L’opuscolo degli insegnanti, oltre a rappresentare la testimonianza del percorso condiviso del progetto, è strumentale agli insegnanti per comprendere in modo approfondito la struttura della didattica utilizzata nel percorso; sono presenti le schede dei laboratori che sono stati realizzati. Il fine è quello di permettere agli insegnanti di proporre anche alle future classi lo stesso tipo di attività per introdurre gli studenti ai temi dell’agroecologia e dell’educazione ambientale, affrontando i temi con un linguaggio nuovo, innovativo e interdisciplinare. 

 

Tutti e due gli opuscoli, seppur in modo differente, testimoniano come attraverso il linguaggio artistico sia possibile trasmettere contenuti complessi e stimolare delle risposte da parte degli alunni e il loro interesse verso la tematica.

Nonostante il progetto si sia concluso i suoi frutti continueranno a persistere nel tempo!

 

Gli opuscoli e il progetto sono realizzati con il contributo di Fondazione Cariplo

 

A sinistra l’opuscolo per gli studenti, a destra l’opuscolo degli insegnati

 

 

Alcune pagine dell’opuscolo per i bambini

 

 

Schede dei laboratori dell’opuscolo per gli insegnanti

 

< INDIETRO