22 Settembre 2017

Terre di Frontiera: al via i lavori di campo e il Programma Ambientale Autunno/Inverno

Dopo un’intensa fase di progettazione partecipata, Deafal e CasciNet hanno definito il piano operativo per la realizzazione di barriere vegetali a protezione del perimetro della Cascina Sant’Ambrogio e per la fitorimediazione del “Campo Sud”, terreno contaminato da metalli pesanti.

A luglio è stata avviata la preparazione dell’area su cui verrà effettuata la fitorimediazione, con la posa di una copertura necessaria ad ammorbidire il terreno in vista della fresatura (prevista per fine ottobre) e della successiva piantumazione delle specie vegetali selezionate (in una prima fase verrà utilizzata la Brassica Juncea – senape indiana).

             

 

A settembre sono state realizzate lungo il perimetro della Cascina le buche necessarie alla piantumazione delle barriere vegetali. Marco Pianalto di Deafal ha tenuto una giornata di formazione rivolta allo staff di CasciNet sulla realizzazione e l’utilizzo del compost da impiegare per rafforzare il terreno e le nuove piantumazioni.

Il perimetro sud-ovest della Cascina verrà protetto con un filare di salici, specie utile a contribuire alla fitorimediazione dell’area adiacente, mentre per il perimetro Nord-Ovest si utilizzeranno piante mellifere, per la vicinanza con gli alveari della Cascina, e il perimetro Nord-Est sarà delineato da arbusti di frutti rossi.

Infine, segnaliamo il Programma Ambientale Autunno/Inverno 2017/2018, ricco di iniziative formative interessanti, pratiche e coinvolgenti, disponibile a questo link.

 

< INDIETRO