25 Maggio 2017

Terre di Frontiera: progettazione partecipata degli spazi verdi

CasciNet e Deafal ONG vi invitano all’incontro di progettazione partecipata delle barriere vegetali e degli interventi di fitorimediazione, che coinvolgeranno gli spazi verdi di Cascina Sant’Ambrogio a partire dal prossimo autunno.

L’incontro aperto a tutti: Soci di CasciNet e cittadini.

Il lavoro di progettazione, eseguito da Deafal ONG nell’ambito del progetto#TerrediFrontiera, verrà proposto nel suo complesso alla community con lo scopo di raccogliere sul campo, in modalità partecipata, tutte le osservazioni e i consigli che emergeranno durante la riunione.

Per info e per partecipare: terrachiamamilano@gmail.com

° ° ° Cos’è una barriera verde naturale? ° ° °
Una barriera verde naturale viene realizzata con l’inserimento di alberi ed arbusti di habitat mediterranei, che permettono l’accesso a numerosi benefici estetici e pratici, tra cui la riduzione diretta dell’anidride carbonica e dello smog, il miglioramento del microclima e, non per ultimo, delle bellezza della nostra città.

° ° ° Cos’è la fitorimediazione? ° ° °
La fitorimediazione è un processo che utilizza organismi vegetali per il miglioramento della qualità dei suoli, dei sedimenti e delle acque.

Dal 2013 CasciNet ha attivato un percorso di orticultura comunitaria, che prende il nome di “Terra Chiama Milano”.

A partire da questo servizio l’associazione sviluppa progetti di educazione ambientale, socio-educativi e culturali con l’intento di creare un profondo legame tra abitanti e territorio, in un’ottica sostenibile, intergenerazionale, interculturale.

Locandina evento

  • 28 maggio
< INDIETRO