07 Giugno 2017

Un Mondo per Tutti: il mese dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale

Maggio è il mese dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA – Cooperazione Lombardia.

Come ogni anno, il gruppo ECM di CoLOMBA organizza delle iniziative per la promozione dell’ECM in Lombardia e la diffusione dei metodi e delle pratiche educative delle ONG lombarde.

Quest’anno il coordinamento, di cui Deafal è parte attiva, ha realizzato un calendario comune delle iniziative delle ONG socie di Colomba pubblicato sul sito www.seminiamoilfuturo.org e sulla pagina facebook Colomba – Cooperazione Lombardia. Inoltre, grazie al contributo dei volontari in Servizio Civile di Mani Tese, il 27 maggio si è tenuto un evento comune del Maggio ECM “Un Mondo per Tutti – Edizione 2017” in Piazzale Gambara.

Presenti con banchetti e proposte per i più piccoli e i più grandi c’eravamo noi, Mani Tese, Fondazione Prosa, Celim, COE, Acra e Project4People.

I volontari di Mani Tese hanno realizzato una grande mappa di Peters su bancali di legno, per camminare sul mondo, fermarsi e provare a cambiare il proprio punto di osservazione.

Questo stesso planisfero ha fatto poi da platea per i partecipanti all’esibizione di Michel Koffi di P4P con musiche e racconti dall’Africa e la performance di Sara Parziani di Deafal, la quale ha realizzato un monologo tratto da “Cerchiamo terra!” sul senso della cura della terra e, allo stesso tempo, delle persone.

Nel frattempo, installazioni sul diritto al cibo e sovranità alimentare, giochi e attività educative per un’educazione alla convivenza, alla pace e ai diritti per tutti e tutte, oggi più che mai utile e necessaria.

Adelaide Strada

< INDIETRO