28 Agosto 2019

Urgenci Hub, la piattaforma per la formazione LSPA: uno spazio dove trovare tutto!

“I webinar sono stati registrati?” ,“Dove posso trovare le linee guida per gestire il budget della mia CSA?”, “Devo organizzare una formazione per una LSPA in fase d’avvio nel mio paese. C’è qualcuno che posso contattare per questo tema?”, “Sapete se c’è un video tutorial su come organizzare una distribuzione CSA?” … Tutte queste domande hanno una risposta: URGENCI’s e-learning hub!

“Questa piattaforma collega tutte le funzionalità di un centro di raccolta di tutti i materiali per i membri delle CSA, agricoltori di CSA e formatori CSA”, spiega Zsofia Perenyi, esperta senior di educazione di URGENCI e una delle persone chiave per la realizzazione dell’Hub. “Ci sono percorsi formativi modulari da seguire, video da guardare, esempi di documenti da utilizzare nella vita reale, webinar a cui si può partecipare, tutors con cui interagire, manuali pratici che si possono scaricare e stampare (come il Farmer-to-Farmer Booklet) e molto molto altro..”.

“Hub è il titolo scelto da URGENCI e dai suoi partner. Rappresenta l’idea originaria di rispondere all’enorme bisogno di avere tutti i materiali formativi in un unico posto”, aggiunge Danijel Balaban, che ha elaborato e realizzato la piattaforma. “Adesso dovrebbe essere più facile navigare all’interno dell’hub: puoi seguire i percorsi, o scegliere di usare alcuni materiali in modo indipendente”. Tra i nuovi materiali creati per l’hub, gli utenti potranno accedere a brevi video tutorial. Avranno anche accesso al nuovo Mentors’ Directory, dove esperti professionisti delle CSA europei e del Bacino del Mediterraneo possono essere individuati per supporto e scambi tra formatori – allievi.

URGENCI Hub è il risultato di diversi progetti, tra cui Be Part of CSA ! e CSAct, Collective Training in Community Supported Agriculture, l’ultimo. L’hub deve essere visto anche come un nodo di collegamento tra differenti paesi, dove poter trovare link a materiali formativi tradotti. Saranno disponibili i principali documenti in inglese, francese, spagnolo, italiano, polacco, greco, ungherese.

Il progetto CSAct! finanziato dal programma Erasmus + ha permesso di completare questa prima versione dell’hub, che sarà continuamente aggiornata dal movimento LSPA. Materiali aggiuntivi saranno realizzati e moduli già presenti saranno aggiornati anche in futuro.

Riferimenti, link, guide per formatori e manuali di formazione saranno progressivamente aggiunti e conservati nell’hub.

 

Maggiori informazioni:

 

* LSPA: Local Solidarity -based Partnership for Agroecology.

* CSA: Community Supported Agriculture.

Il progetto

< INDIETRO