Dai precedenti anni di azione in Togo e dall’analisi dei bisogni e delle esigenze dei beneficiari è emersa la necessità di diffusione di pratiche agricole sostenibili per permettere il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale e per la tutela dell’ambiente. RigeneraTogo I-II rafforza le conoscenze dei formatori, degli agronomi e degli agricoltori locali, avviando un polo agroecologico, con funzioni di: centro di formazione agroecologica e azienda agroecologica polifunzionale
Obiettivi
Rigenera Togo interviene su tre problematiche interconnesse:
- agricoltura scarsamente produttiva e remunerativa;
- deforestazione, erosione e perdita di fertilità del suolo;
- assenza di trasformazione di prodotti agroalimentari a livello professionale.
I suoli poco fertili riducono la produttività; le pratiche agricole aggressive adottate per migliorare le scarse rese degradano ancora di più i suoli e spingono gli agricoltori a disboscare per accedere a terre più fertili; la scarsa redditività dell’agricoltura non consente di investire per migliorare le attività di trasformazione agroalimentare.
Attività realizzate
Rigenera Togo I intende intervenire sulle problematiche principalmente accompagnando e formando gli agricoltori locali ai metodi AOR (agricoltura organica rigenerativa), sul vivaismo biologico, l’agroforestazione, il rimboschimento e la conservazione delle foreste; e sull’apicoltura e la produzione di miele biologico. Rigenera Togo II prevede l’avvio di un polo agroecologico, con funzioni di: centro di formazione agroecologica e azienda agroecologica polifunzionale.
Risultati
R1: Migliorare produttività e redditività dell’agricoltura dei villaggi di Gniempol e Djimotiga, attraverso l’introduzione di pratiche di AOR e di agroforestazione che favoriscano la rigenerazione della fertilità dei suoli.
– 20 formatori locali e 200 agricoltori formati su AOR; – 20 parcelle dimostrative (20ha) coltivate con i metodi AOR da 40 agricoltori.
R2: Preservare e arricchire le due foreste comunitarie di Gniempol e Djimotiga, attraverso l’avvio di 4 vivai comunitari e il sostegno ai comitati di monitoraggio e manutenzione delle foreste.
– formazione su vivaismo e agroforestazione a 20 formatori locali e 20 operatori; avvio di 4 vivai comunitari; – impianto di 1500 piante nelle foreste; – 10 membri dei comitati di monitoraggio formati.
R3: Rafforzare la microimprenditorialità giovanile nella filiera agroalimentare nei villaggi di Gniempol e Djimotiga, attraverso l’avvio della produzione di miele biologico.
– 20 giovani formati su apicoltura producono miele biologico di qualità; – 1 contratto di vendita di miele biologico stipulato.
R4: Strutturare un’offerta formativa accessibile e di qualità sull’AOR, attraverso l’elaborazione di un curriculum formativo e la formazione di insegnati e agronomi locali.
– elaborazione di 1 curriculum formativo e del materiale didattico; – formazione di 20 insegnanti e/o agronomi per l’erogazione del curriculum.
R5: Avvio di un’azienda agroecologica di riferimento territoriale per rafforzare la componente pratica e dimostrativa del curriculum formativo.
– 1 progettazione colturale; definiti protocolli agronomici per ogni coltura; – 20 ettari coltivati con i metodi dell’AOR.
MATERIALI
Partner
GEVAPAF
Finanziatori
Fondi OPM della Chiesa Evangelica Valdese, Regione Marche
data
da Ottobre 2022 a Giugno 2023