L’Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) rappresenta il lavoro tecnico agronomico che Deafal promuove, sia in Italia che all’estero. L’AOR è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti approcci ed esperienze di agricoltura sostenibile del secolo scorso e di quello attuale. Si basa su semplici principi agronomici, economici ed ecologici con l’obiettivo di massimizzare le risorse presenti all’interno di un’azienda agricola e di un territorio, contenendo i costi di produzione e aumentando gradualmente la fertilità del suolo.
cosa facciamo
FORMAZIONE
Svolgiamo formazioni attraverso corsi promossi da enti, associazioni, cooperative, piccoli gruppi di agricoltori, grandi gruppi industriali e altre entità, adottando un approccio “farmer to farmer”. I corsi possono essere a pagamento o finanziati da bandi sia pubblici che privati (PSR, fondazioni, Regioni, Ministero, etc.).
ASSISTENZA TECNICA
Le aziende chiedono la consulenza in campo dei tecnici di Deafal. Si lavora in tutto il paese e in tutte le colture.
CONSULENZA PARTECIPATA
L’approccio “farmer to farmer” si applica anche alle consulenze partecipate: alcune aziende infatti decidono di mettersi insieme e di ricevere la consulenza di Deafal in gruppo. In questo modo si analizzano più casi studio e si mettono in comune esperienze e difficoltà, studiando una soluzione idonea per tutti i partecipanti.
RICERCA
Deafal partecipa a bandi di ricerca e di diffusione di buone pratiche insieme a università, centri di ricerca, fondazioni ecc.
PRINCIPI E VALORI DELL’AGRICOLTURA ORGANICA E RIGENERATIVA
RIGENERARE IL SUOLO
Implementare pratiche che aumentano la fertilità dei suoli, quantificabile dall’aumento di carbonio organico, dalla maggiore dotazione e disponibilità di elementi minerali e dall’incremento di diversità microbiologica. In terreni di collina e di montagna, scegliere sistemi e tecniche che limitino l’erosione del terreno. Adottare pratiche scientifiche, innovative e sperimentali che valorizzano le specificità e le culture locali, traendo spunto dalle tradizioni dei territori.
RIGENERARE GLI ECOSISTEMI E LA BIODIVERSITÀ
Operare diminuendo le contaminazioni ambientali da sostanze chimiche di sintesi valorizzando gli scarti aziendali del territorio attraverso l’autoproduzione dei mezzi tecnici, rivalutando le risorse genetiche locali, gestendo in maniera efficiente le acque e le risorse agro-silvo-pastorali. Garantire alle piante cure colturali e trattamenti che favoriscano la loro salute nel tempo e il loro costante equilibrio fisiologico.
RIGENERARE LE RELAZIONI TRA GLI ESSERI VIVENTI
Agire nella cura e nel rispetto della dignità delle persone e degli animali. Favorire rapporti di lavoro e di scambio basati sulla tutela dei diritti e sulla trasparenza.
RIGENERARE I SAPERI
Promuovere la conoscenza come bene collettivo in continua trasformazione ed evoluzione, da acquisire e trasmettere in una dimensione di apertura e interazione con gli altri.