IESS

Il progetto IESS si propone di effettuare una quantificazione economica ed ambientale dei benefici dati dall’introduzione di pratiche agroecologiche all’interno di aziende del territorio toscano a diversa destinazione colturale. La gestione agroecologica del suolo ha notevoli benefici migliorando le funzionalità aziendali, favorendo l’agrobiodiversità, la qualità dei prodotti agricoli, migliorando l’efficienza di uso delle risorse, la fertilità del suolo e la mitigazione al cambiamento climatico. La valutazione economica dell’effetto di tali pratiche è una sfida estremamente interessante per poter quantificare il vantaggio aziendale relativo alla coltivazione delle multifunzionalità dei suoli agrari.

CH4R

Il progetto CH4R ha lo scopo di ottimizzare il processo di produzione di biogas e biometano tramite l’incorporazione di biochar nel processo di digestione anaerobica.
ll biochar è un materiale ricco di carbonio stabile e recalcitrante, contraddistinto da superficie specifica e porosità elevate che lo rendono idoneo a creare un habitat favorevole alla proliferazione di microrganismi deputati alla degradazione anaerobica della sostanza organica.

AGES

AGES – AGroforesta Ecologica Sociale è un progetto che interessa terreni confiscati alla criminalità organizzata e in condizione di grave dissesto nelle campagne tra San Vito dei Normanni e Latiano. A sostegno della Cooperativa Sociale Qualcosa di Diverso e con i tecnici di Deafal il progetto intende implementare un sistema agroforestale (SAF) che integri funzioni agricole, forestali e zootecniche sui 2.5 ettari di terreno.